L”™anima della BNL per Telethon

Presentati gli eventi leccesi della maratona di solidarietà che vedranno la loro conclusione venerdè¬ 17 e sabato 18 dicembre 2010.

Il 2010 è il 20esimo anno che la BNL è principale partner bancario di Telethon, mettendo a disposizione le agenzie di tutto il territorio nazionale, movimentando il suo personale e offrendo eventi di spessore che hanno come unico obiettivo la raccolta fondi per finanziare la ricerca contro le malattie genetiche.

Una sfida che oggi può contare grandi  numeri: 307 milioni di euro destinati alla ricerca, più di 2.000 progetti realizzati, 1.400 ricercatori.

Tanti i partner che insieme a BNL sostengono questa importante iniziativa che vuole dare speranza a chi più non ne ha. Tra tutti possiamo ricordare, per la tappa leccese delle maratone Telethon, l’Azienda Vitivinicola Leone de Castris che metterà in Palio per la lotteria Telethon tre pregiate bottiglie di vini di alta qualità.

“Viviamo con oggi un momento di solidarietà che si contestualizza in un percorso più ampio di raccolta – afferma in conferenza stampa Massimo Pietroburgo, direttore di Area Sud BNL – vogliamo destagionalizzare l’impegno per Telethon organizzando eventi in ogni periodo dell’anno”.

Telethon andrà nelle scuole incontrando gli alunni di vari Istituti del Capoluogo leccese; sarà presso la casa circondariale di Borgo san Nicola per condividere con i detenuti gli stadi avanzati della ricerca e ricevere da loro il ricavato dei manufatti; giocherà in piazza con il tennis da tavolo e il basket disabili. Il tutto grazie alle tante associazioni che hanno offerto il proprio contributo alla causa.

Di grande rilevanza artistica, poi, gli eventi culturali offerti da Telethon alla cittadinanza: si inizierà Venerdì 17 quando, in occasione della cerimonia di apertura della Maratona a cui prenderanno parte le autorità, si esibiranno maestri di violino e pianoforte, come Ovidio Popescu e Carlo Scorrano, per poi arrivare al Grande Sax di Jimmy Santoro e alla chitarra irlandese di Paddy Rocks, passando per i recital di poeti in vernacolo sul Natale.

Questi solo alcuni dei grandi eventi Telethon che accompagneranno la solidarietà e il gesto di chi, entrando nelle filiali BNL, vorrà fare, anche in tarda serata, una donazione per la ricerca e vincere insieme le sfide della vita, soprattutto per chi è meno fortunato.



In questo articolo: