Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Conclusi i lavori di ripristino della scuola dell’infanzia ‘Stomeo Zimbalo’

by Redazione
5 Gennaio 2024 11:32
in Attualità
0

Nella scuola dell’infanzia Stomeo Zimbalo di Viale Roma si sono conclusi i lavori di ripristino degli ambienti danneggiati dai vandali lo scorso 16 dicembre.

I fatti

In quella data ignoti si introdussero nella scuola dopo aver rotto il vetro di una finestra, hanno danneggiato le macchinette per il caffè e le merendine e si sono appropriati delle monete contenute. Poi, hanno appiccato il fuoco a una cassettina della rete lan. Le fiamme si sono propagate agli ambienti vicini, per poi spegnersi senza interessare le aule.

«Sono contento del fatto che i bambini potranno riprendere l’anno scolastico nella loro scuola dopo le vacanze e che questo episodio di deplorevole violenza contro un bene pubblico e la comunità scolastica di Via Roma sia stato superato – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini – insieme alla dirigente Tundo, che ringrazio, abbiamo da subito lavorato per ridurre al massimo i tempi di ripristino e garantire che i nostri bambini potessero subire il minor disagio possibile. Ringrazio l’assessorato ai Lavori Pubblici e Lupiae Servizi per aver portato a termine con prontezza ed efficienza i lavori di pulizia, tinteggiatura, ripristino degli ambienti vandalizzati, Mi auguro anche che gli autori di quel gesto così meschino comprendano il messaggio, la comunità non arretra di fronte al degrado. Da parte nostra, ci impegneremo a garantire maggiore protezione a questo edificio che ha subito nel tempo diversi atti vandalici, ma occorre prendere coscienza di un fenomeno, che anche le cronache nazionali oggi raccontano: i tentativi di furto ai danni delle scuole sono cresciuti negli ultimi anni, di pari passo con la crescita dell’utilizzo nelle classi di dispositivi tecnologici come tablet, computer, display, proiettori, lavagne elettroniche. C’è l’esigenza, che mi auguro venga colta a livello ministeriale, di un investimento maggiore in termini di sicurezza e protezione degli istituti scolastici. I Comuni sono pronti a fare propria parte sull’edilizia scolastica di loro proprietà, ma servono economie importanti che non sempre sono disponibili».

A causa della inagibilità dell’edificio, conseguente al danneggiamento, i bambini della scuola hanno dovuto frequentare gli ultimi giorni di lezione in un plesso diverso dello stesso istituto. Al rientro dalle vacanze potranno tornare nelle loro classi.

Tags: atti-vandalici
Previous Post

Falcone, “Con il Cagliari necessario l’aiuto dei tifosi. Il Lecce un credo, onorato di difendere questi pali”

Next Post

Aggredisce due ragazzi e li minaccia con un taglierino, una clochard finisce nei guai

Ultime Notizie

Cronaca

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

by Redazione

Una madre anziana cade in casa e non riesce a chiedere aiuto: la preoccupazione del figlio dalla Germania fa scattare...

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026