Cadono calcinacci e si staccano rami dagli alberi per il maltempo. In Salento è sempre più allerta meteo

Gli episodi verificatisi nel primo pomeriggio di oggi in Viale dell’Università e in Via Trinchese a pochi passi da Piazza S. Oronzo a causa della pioggia e del forte vento. Trombe d’aria anche in provincia. Il cattivo tempo persisterà fino al weekend.

Certamente si era gridato alla vittoria troppo presto, certo, le bellissime e assolate giornate vissute nei ponti del 25 aprile e del primo di maggio, quando migliaia di salentini e turisti, indossato il costume da bagno si sono riversati sulle splendide coste del territorio, avevano illuso un po’ tutti ma, sembrerebbe che il detto “marzo pazzerello esce il sole e prendi l’ombrello” possa essere senza dubbio riferito anche al mese di maggio.

In Salento è allerta maltempo, nel corso di questa settimana, infatti, sono stati diversi i giorni in cui la poggia si è fatta vedere, a partire da domenica.

Oggi, poi, tra le 15.00 e le 15.30, si è abbattuto un vero e proprio diluvio con fortissime raffiche di vento che ha messo in pericolo l’incolumità delle persone.

Due i casi verificatisi a Lecce. In Viale dell’Università, nel primo pomeriggio, un grosso ramo si è staccato da un albero, fortuna ha voluto che in qual momento non si trovassero a passare pedoni sotto la pianta, altrimenti, con ogni probabilità, adesso staremmo a raccontare un’altra storia.

Il secondo episodio si è avuto in Via Trinchese, poco dopo il Teatro Apollo a pochissimi metri da Piazza  Sant’Oronzo. La forte pioggia e il vento, hanno fatto crollare il cornicione di un palazzo storico della zona. Anche in questo caso la buona sorte ha fatto il suo dovere, non creando danni a passanti. Sul posto sono intervenuti, non appena dato l’allarme, i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la strada.

Ma trombe d’aria che hanno creato danni si sono registrare anche in provincia.

Il maltempo proseguirà fino alla fine della settimana con temperature sotto il 24 gradi e instabilità atmosferica che porterà ancora pioggia.



In questo articolo: