Maltempo, l’assessore Guido ringrazia i volontari e bacchetta la Regione

Un bilancio di quanto accaduto nei giorni scorsi in una nota dell’assessore all’Ambiente Andrea Guido che si complimenta con il responsabile della Protezione Civile, Fernando Bonocuore e rimprovera la Regione.

“Un plauso ai nostri volontari, alle associazioni e all’Ufficio Comunale di Protezione Civile giunge dall'assessore alle Politiche Ambientali, e alla Protezione Civile Andrea Guido, dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi. “A nome dell’Amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare – ha sottolineato Guido – ringrazio tutti i componenti del nucleo di Protezione Civile per la disponibilità e la passione che dimostra in ogni occasione e, soprattutto, per la tempestività e l’efficacia delle misure adottate che hanno consentito anche questa volta, nonostante la straordinarietà dell’evento meteorologico dei giorni scorsi, la percorribilità delle strade e la presenza puntuale nei luoghi dove si verificavano le maggiori criticità. Tutto ciò nonostante le carenze organizzative e di supporto dovute alla disattenzione della Regione Puglia”.

Le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate con il Comune di Lecce e coordinate dal dirigente del settore Ambiente, Fernando Bonocuore, infatti, si sono rese subito disponibili con volontari, mezzi e attrezzature non appena è stato diramato il comunicato di allerta per le avverse condizioni metereologiche previste. Gli interventi si sono protratti su tutto il territorio comunale dal mattino del 19 fino alla sera del 20, ininterrottamente, garantendo senza posa la sicurezza dei cittadini. Sono stati presidiati ponti, cavalcavia, sottopassi, strade urbane ed extraurbane a rischio idrogeologico e sono state portate a termine diverse operazioni di salvataggio come quelle effettuate presso l’Istituto non vedenti di Monteroni in favore di alcuni ospiti, quella che ha visto il recupero di un mezzo nel sottopasso di via Calore e quella che ha messo in sicurezza alcune abitazioni rimaste sommerse dall’acqua nei pressi della marina di San Cataldo; durante questa operazione è stato necessario avvalersi dell’ausilio delle motopompe. Le associazioni hanno inoltre assicurato la viabilità di alcuni snodi critici presso i ponticelli di via Corvaglia, presso il sottopasso di viale Leopardi, presso la tangenziale Est, uscita Frigole, e hanno provveduto alla disostruzione del canale presso la torre di Torre Chianca al fine di liberare la sede stradale di via Sant’Andrea.

“Sono persone che antepongono l’impegno a favore della comunità ai bisogni personali – ha continuato l’assessore Guido –  che lasciano i loro problemi a casa per aiutare chi è più in difficoltà. Per questo va a loro tutta la mia gratitudine personale per la loro professionalità e, prima ancora, per il grande senso civico di cui sono portatori. Un ringraziamento doveroso, quindi, ad Ala Azzurra Lecce, Arcadia C.V.S. Lecce, Lecce Soccorso, Emergenza San Pio, e N.I.R. Lecce. E’ questa – ha concluso l'Assessore – quella parte di Italia che fa pensare, nonostante le difficoltà di ogni giorno, con più ottimismo al nostro futuro”.



In questo articolo: