Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maltempo, l’assessore Guido ringrazia i volontari e bacchetta la Regione

by Redazione
27 Luglio 2017 18:09
in Attualità
0

“Un plauso ai nostri volontari, alle associazioni e all’Ufficio Comunale di Protezione Civile giunge dall'assessore alle Politiche Ambientali, e alla Protezione Civile Andrea Guido, dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi. “A nome dell’Amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare – ha sottolineato Guido – ringrazio tutti i componenti del nucleo di Protezione Civile per la disponibilità e la passione che dimostra in ogni occasione e, soprattutto, per la tempestività e l’efficacia delle misure adottate che hanno consentito anche questa volta, nonostante la straordinarietà dell’evento meteorologico dei giorni scorsi, la percorribilità delle strade e la presenza puntuale nei luoghi dove si verificavano le maggiori criticità. Tutto ciò nonostante le carenze organizzative e di supporto dovute alla disattenzione della Regione Puglia”.

Le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate con il Comune di Lecce e coordinate dal dirigente del settore Ambiente, Fernando Bonocuore, infatti, si sono rese subito disponibili con volontari, mezzi e attrezzature non appena è stato diramato il comunicato di allerta per le avverse condizioni metereologiche previste. Gli interventi si sono protratti su tutto il territorio comunale dal mattino del 19 fino alla sera del 20, ininterrottamente, garantendo senza posa la sicurezza dei cittadini. Sono stati presidiati ponti, cavalcavia, sottopassi, strade urbane ed extraurbane a rischio idrogeologico e sono state portate a termine diverse operazioni di salvataggio come quelle effettuate presso l’Istituto non vedenti di Monteroni in favore di alcuni ospiti, quella che ha visto il recupero di un mezzo nel sottopasso di via Calore e quella che ha messo in sicurezza alcune abitazioni rimaste sommerse dall’acqua nei pressi della marina di San Cataldo; durante questa operazione è stato necessario avvalersi dell’ausilio delle motopompe. Le associazioni hanno inoltre assicurato la viabilità di alcuni snodi critici presso i ponticelli di via Corvaglia, presso il sottopasso di viale Leopardi, presso la tangenziale Est, uscita Frigole, e hanno provveduto alla disostruzione del canale presso la torre di Torre Chianca al fine di liberare la sede stradale di via Sant’Andrea.

“Sono persone che antepongono l’impegno a favore della comunità ai bisogni personali – ha continuato l’assessore Guido –  che lasciano i loro problemi a casa per aiutare chi è più in difficoltà. Per questo va a loro tutta la mia gratitudine personale per la loro professionalità e, prima ancora, per il grande senso civico di cui sono portatori. Un ringraziamento doveroso, quindi, ad Ala Azzurra Lecce, Arcadia C.V.S. Lecce, Lecce Soccorso, Emergenza San Pio, e N.I.R. Lecce. E’ questa – ha concluso l'Assessore – quella parte di Italia che fa pensare, nonostante le difficoltà di ogni giorno, con più ottimismo al nostro futuro”.

Tags: andrea-guido
Previous Post

Nardò in Consiglio Comunale nasce il gruppo di Forza Italia

Next Post

Alloggi popolari Iacp, arrivano i fondi per i morosi

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026