Ancora poche ore e questo pomeriggi, a partire dalle 16.00, il Parco della Legalità di Vernole ospiterà “E pure ete Natale!”, 1° Mercatino di beneficenza, un evento magico organizzato dalla Pro Loco “Livio De Carlo” insieme all’associazione “Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra”, con la partecipazione della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo e della Scuola dell’Infanzia paritaria “V.N. De Carlo” di Vernole, il sostegno dell’amministrazione locale e l’aiuto di numerosi sponsor.
Si tratta della prima edizione di un mercatino di beneficenza di natura eco-solidale, con un programma ricco di appuntamenti fino a sera.
Il programma
Il taglio del nastro, ripetiamo, si svolgerà alle 16, con un’esibizione del Coro natalizio dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo. Alle 17 arriverà Babbo Natale per incontrare i piccoli e raccogliere disegni e letterine, fino alle 18:30. Alcune volontarie gestiranno un banchetto Truccabimbi a tema.
Il cuore dell’evento sarà il Mercatino di beneficenza, con i lavori creati da piccoli “elfi” vernolesi con materiali di recupero e riciclo, il cui ricavato sarà interamente destinato ad attività benefiche, e lo stand curato dalla Scuola dell’Infanzia.
Una delle piazzette del parco ospiterà il Laboratorio degli antichi mestieri curato dalla Pro Loco di Acquarica di Lecce e alcuni stand degli artigiani locali. Ci sarà spazio anche per i tipici profumi e sapori natalizi tra i vialetti, grazie al supporto degli imprenditori locali.
Alle 19:30, Natale in musica con The Oversleepers, fino alla chiusura.
L’evento è stato organizzato in ottica eco-solidale, per rispettare la natura dell’evento e il particolare momento storico che tante famiglie stanno vivendo. Per questo motivo il parco sarà allestito con materiali di riciclo, creazioni fatte a mano, decorazioni generosamente donate da altre associazioni e da attività commerciali del posto. Gli sponsor hanno contribuito prestando risorse, tempo e lavoro prezioso. Anche la scelta del nome non è un caso: “E puru ete Natale!” è il titolo di una poesia in vernacolo scritta da Livio De Carlo – scomparso nel 2020, autore e attore di teatro salentino, ex presidente della Pro Loco di Vernole – che, insieme ad un altro componimento sullo stesso tema “Ete la Notte”, parla della perdita del senso di comunità, del ricordo vivo dei Natali passati, dei sentimenti di una volta che potrebbero rendere ancora ognuno di noi parte di una grande famiglia. Non è la prima volta che il Parco della Legalità ospita un’iniziativa dedicata alla comunità.