Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Mi fido di Noi”, la Diocesi di Ugento- S. Maria di Leuca insieme alla CEI per il microcredito sociale

by Redazione
15 Luglio 2025 10:49
in Attualità
0

In un periodo storico segnato da incertezze economiche e crescenti fragilità sociali, la Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, attraverso la sua Caritas Diocesana e il braccio operativo Fondazione “Mons. Vito de Grisantis“, compie un passo significativo nel segno della solidarietà. Sotto la guida di Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, la Diocesi ha aderito al progetto nazionale “Mi Fido di Noi“, un’iniziativa di Microcredito Sociale promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e da Caritas Italiana, con il fondamentale supporto dell’8xmille della Chiesa Cattolica e la collaborazione della Consulta Nazionale Antiusura.

Un Segno Concreto di Speranza nel Cuore del Giubileo

L’adesione della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, insieme ad altre 67 Diocesi italiane, si inserisce nel solco del prossimo Giubileo – Pellegrini di Speranza. “Mi Fido di Noi” non è solo un programma di aiuto economico, ma un vero e proprio segno concreto del Giubileo, che richiama i principi della remissione del debito, della ricostruzione dei legami comunitari e della cura delle solitudini che spesso si celano dietro le difficoltà economiche.

Come sottolineato da Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Cei, si tratta di “un intervento a 360°, che permette di creare intorno alla persona una rete di solidarietà capace di accompagnarla e di colmare quella solitudine dentro cui la povertà economica si dilata”. L’obiettivo è permettere a chi beneficia del microcredito di “scommettere sul futuro, con dignità, dando al proprio domani un orizzonte di speranza”.

Microcredito a Tasso Zero: Non Solo Soldi, ma Accompagnamento Personalizzato

Il progetto “Mi Fido di Noi” prevede l’erogazione di piccoli prestiti fino a 8.000 euro, a tasso zero, destinati a persone e famiglie escluse dal credito ordinario. La peculiarità di questa iniziativa risiede però nel suo approccio olistico: ogni richiesta è inserita in un percorso personalizzato, basato sull’ascolto e sull’accompagnamento.

Don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana di Ugento – Santa Maria di Leuca e segretario generale della Fondazione Mons. Vito De Grisantis, evidenzia come questo progetto rafforzi un impegno già consolidato sul territorio: “Per noi, questo progetto è la conferma di un impegno che portiamo avanti da anni, sul territorio e per il territorio. Un’azione di inclusione finanziaria e di educazione finanziaria-bilancio familiare per quelle famiglie fragili, oggi sempre più presenti sui nostri territori.”

Questi prestiti mirano a coprire esigenze primarie e inderogabili, come spese mediche, canoni di locazione, messa a norma e riqualificazione energetica delle abitazioni, tariffe per servizi pubblici essenziali (trasporto, energia) e spese per l’istruzione scolastica. Un’azione fondamentale anche per la lotta al sovraindebitamento e la prevenzione dei fenomeni di usura di prossimità.

Chi Può Accedere al Progetto “Mi Fido di Noi” nella Diocesi di Ugento?

Il progetto è rivolto a singole persone o famiglie residenti nei diciassette Comuni della Diocesi di Ugento S. Maria di Leuca che si trovino in condizioni di difficoltà economica temporanea. I requisiti includono un Isee fino a  18.500 euro e uno dei seguenti stati:

  • Temporanea disoccupazione
  • Sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per cause non dipendenti dalla propria volontà
  • Crisi di liquidità e riduzione imprevista del reddito dovuta a cause di forza maggiore o emergenze (internazionali, nazionali, locali)
  • Sopraggiunte condizioni di non autosufficienza propria o di un componente del nucleo familiare
  • Significativa contrazione del reddito o aumento delle spese non derogabili per il nucleo familiare

Le Tre Direttrici Operative: Accompagnamento, Microcredito e Sostegno Comunitario

Il cuore del progetto si fonda su tre pilastri interconnessi:

  1. Accompagnamento: Attraverso strumenti educativi, relazionali e formativi, per supportare i beneficiari nel loro percorso.
  2. Erogazione di microcrediti: A condizioni sostenibili, per rispondere a bisogni reali e urgenti.
  3. Sostegno Comunitario e Raccolta Fondi: Che alimentano un fondo rotativo e rafforzano il coinvolgimento della rete ecclesiale e sociale.

Questo approccio non è beneficenza, ma un atto di responsabilità condivisa, mirato a ricostruire fiducia nella vita e nelle proprie capacità.

Come Contribuire e Dove Trovare Informazioni

Nella Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, il Punto di contatto per il progetto, con la presenza del tutor di comunità e dei volontari, si trova a Tricase presso il Centro Caritas in Piazza Cappuccini, n.15.

L’erogazione dei prestiti sul territorio sarà curata dalla Fondazione San Nicola e SS. Medici (Bari – Sud Italia), grazie al supporto dell’8xmille della Chiesa Cattolica (sia nazionale che diocesano) e di numerose offerte.

Tutti possono contribuire a far crescere il progetto e aiutare a restituire dignità e prospettive a chi oggi è in difficoltà. È possibile effettuare una donazione detraibile tramite bonifico bancario all’IBAN: IT23K0306234210000002904373, intestato a: Fondazione Mons De Grisantis, con la causale: “Contributo Progetto “Mi Fido di Noi” Ugento”.

Previous Post

Tendenze e tecnologie del gaming 4.0

Next Post

Incendi boschivi, interviene Fai Cisl Lecce. Visconti: “Il lavoro forestale non è una spesa, ma un investimento per prevenire tragedie”

Ultime Notizie

Attualità

Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi: l’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione

by Redazione

Il 25 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi, la Polizia di Stato rinnova il suo impegno nella...

Formazione Scuola Lavoro, a Maglie l’evento “La scuola non è un’isola”

Innovazione e sicurezza stradale, a Nardò il corso avanzato per i rilievi tecnologici della Polizia Giudiziaria

Notte di fuoco a Galatone, fiamme distruggono tre auto vicino a un’officina

Lameck Banda

Lecce-Genoa 1-0, Banda riscrive la storia. Giallorossi per il quinto anno consecutivo in A

Sole e temperature vicine ai 30 gradi, il Salento scalda i motori per l’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026