Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Giubileo dello Sportivo” in Cattedrale, la Chiesa di Lecce incontra il mondo dello sport

by Redazione
17 Dicembre 2025 8:46
in Attualità
0

Si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Lecce, il “Giubileo dello Sportivo”, un significativo momento di incontro, riflessione e testimonianza dedicato al mondo dello sport, ai suoi valori educativi e alla sua profonda funzione sociale.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Pastorale dello Sport e per gli Oratori della Diocesi di Lecce, retto da don Luca Nestola, e dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da don Salvatore Corvino, ed è realizzata con la collaborazione del CONI – Comitato Regionale Puglia – delegazione di Lecce, del Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Lecce, dell’ANSPI Lecce, con il sostegno della U.S. Lecce, official partner dell’evento.

Il Giubileo si svolgerà alla presenza diS.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce, e rappresenta un’ulteriore espressione dell’attenzione costante che la Chiesa di Lecce riserva al mondo dello sport, riconosciuto come ambito fondamentale per l’educazione integrale delle giovani generazioni, luogo di crescita umana, di inclusione, di rispetto delle regole e di costruzione di relazioni autentiche.

«Lo sport – dichiara don Luca Nestola, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dello Sport e per gli Oratori – è una straordinaria palestra di vita. Attraverso lo sport i ragazzi imparano il valore dell’impegno, del sacrificio, del rispetto dell’altro e della solidarietà. In questo cammino, l’oratorio rappresenta un luogo educativo privilegiato, spazio di accoglienza, crescita e relazione, nel quale sport, gioco e fraternità diventano strumenti concreti di formazione integrale della persona.

Come Chiesa di Lecce sentiamo il dovere di accompagnare il mondo sportivo, sostenendo allenatori, dirigenti, educatori e famiglie in un comune percorso educativo che metta al centro la persona e la sua dignità. Un impegno che può essere concretamente realizzato attraverso il prezioso lavoro degli enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana, delle associazioni di promozione sociale e delle aggregazioni laicali, autentici presìdi educativi e comunitari nei territori».

Tra i momenti più significativi dell’incontro, la partecipazione della U.S. Lecce e la testimonianza di Roberto Sodero, atleta di wheelchair tennis ed ex calciatore amputato, che con la sua esperienza incarna i valori della resilienza, dell’inclusione e della speranza, dimostrando come lo sport possa essere strumento di rinascita e riscatto personale.

Il “Giubileo dello Sportivo” si inserisce nel cammino pastorale della Diocesi di Lecce come occasione di dialogo e collaborazione tra Chiesa, associazionismo sportivo e istituzioni, riaffermando il valore dello sport come linguaggio universale capace di educare, unire e generare comunità.

L’iniziativa è rivolta ad atleti, dirigenti, allenatori, educatori, associazioni sportive, oratori e a tutta la Comunità diocesana.

Previous Post

Processo su uxoricidio di Taurisano. Ascoltata la vicina di casa

Next Post

Al Castello di Corigliano d’Otranto, presentato il CalendEsercito 2026

Ultime Notizie

Cronaca

Presunta rivelazione del segreto d’ufficio, nell’ambito di un concorso. Chiuse indagini su ex sindaco di Sannicola

by Redazione

Nuova accusa per l'ex sindaco di Sannicola, Cosimo Piccione, indagato per rivelazione di segreto d'ufficio in un concorso. Intanto 28...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, un arresto nella movida e sequestri nelle marine

fascia-tricolore

Processo al sindaco di Specchia. Le dichiarazioni dell’avvocato di parte civile

Rotary Club Lecce, Fabio Corvino è il nuovo Presidente

Blitz a Porto Cesareo, la Guardia di Finanza sequestra 2.500 articoli contraffatti

Presunta truffa con i bonus edilizi, Arrivano numerosi patteggiamenti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026