Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“A tutti il diritto di credere in qualcosa”. In Salento Mtanios Haddad, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita

by Redazione
8 Aprile 2018 11:47
in Attualità
0

Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita, rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma è in giro per il Salento, fra Lecce, Maglie e Gallipoli ove ha incontrato studenti e cittadini, accompagnato dall’on. Alfredo Mantovano che dal 2015 è presidente della Sezione italiana della Fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che soffre.

Si è discusso e riflettuto sui tanti i Paesi che perseguitano i cristiani nel mondo, dalla Corea del Nord all’Egitto, dalla Cina all’Arabia Saudita, dal Pakistan alla Nigeria. Diciamo, anzi, che su 100 persone perseguitate a causa della propria fede religiosa 80 sono cristiani. Ma Haddad nel suo viaggio non parla solo di questo.

“Tutti credono in qualcosa, anche gli atei. Dobbiamo fare qualcosa per rilanciare una speranza di dialogo fra le religioni, ora che la guerra in Libia sembra stia terminando”.

Nei suoi incontri non parla solo di religione , ma più in generale di quanto potrebbero fare l’Europa e l’Occidente per normalizzare il Medio Oriente. Lo avviciniamo:

Come la possiamo chiamare? Monsignor Mtanios, va bene?
Monsignore non mi piace. Mtanios va bene, corrisponde al vostro Antonio.

Quali sono i rapporti fra la Chiesa cristiana e il governo siriano di Assad?
Erano pacifici. Giovanni Paolo II fu ricevuto con grande rispetto da Assad. Fino al 2011 in Siria vi è stata sempre pacifica convivenza fra tutte le fedi religiose.Poi c’è stato, a mio parere, un preciso piano politico per destabilizzare tutta l’area, con l’invenzione della cosiddetta Primavera araba.

Gli Stati Uniti non sono   forse intervenuti per combattere l’Isis?
Quando gli Stati Uniti non hanno avuto più da combattere Bin Laden hanno finito a mio parere con il buttare solo benzina sul fuoco…

E l’Europa?
L’Europa ha fatto davvero poco. L’embargo ha fatto solo male alla povera gente e il fatto che dall’inizio della guerra si siano chiuse le ambasciate ha favorito la cattiva informazione e la conflittualità nella regione siriana.

Un modello da seguire?
Benedetto XVI che già nel  2011 rivolgeva accorati appelli per cessare la vendita di armi, per  ristabilire quanto prima la pacifica convivenza sia in Libia che in Siria e in tutto il Medio Oriente, nel rispetto della dignità di tutte quelle popolazione a beneficio della stabilità regionale.

A cura di FAUSTO MELISSANO

Tags: convegni-religiosi
Previous Post

L’auto dell’Assessore impedisce il passaggio ai Vigili del Fuoco: arriva la multa per Paolo Foresio

Next Post

Ad Aradeo il ricordo di Aldo Moro: ieri il convegno di Comune e SAP Lecce

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026