Pioggia e gradine nel Salento. Maltempo previsto anche per domani

Il Salento colpito dal maltempo che ha imperversato su tutta la Puglia. Molti i disagi per le strade a causa della forte pioggia e delle grandini.

Il maltempo che in queste ore sta piegando l’Italia ha colpito anche il Salento dove pioggia e grandine hanno creato numerosi disagi alla circolazione stradale. E adesso bisognerà contare i danni.

Non sembra dare tregua l’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta l’Italia. Da nord a sud, indistintamente, sono tante le città che hanno dovuto fare i conti con i disagi provocati dalla vasta perturbazione di origine atlantica che sta attraversando il Paese e che ha già provocato milioni di danni. La Regione più colpita è stata la Liguria dove ha perso la vita Elias Kassabji, medico 50enne di origini siriane ma residente a Bogliasco che risultava disperso nelle acque del torrente Poggio, ma anche l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio  sono state messe in ginocchio dal cattivo tempo.

Nel Salento, a parte qualche fisiologico disagio alla circolazione stradale adesso il problema è quello di quantificare i danni che la grandinata che si è abbattuta potrebbe aver prodotto. A giudicare dalle foto che circolano sui social network, infatti,  sembra che una pioggia di cubetti di ghiaccio abbia raggiunto il terreno e depositandosi sul suolo abbia creato un “effetto neve” che ha impiegato parecchie ore  prima di sciogliersi.

Ma il peggio sembra non essere passato. Il bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile mantiene alta l’allerta anche per le prossime 18-24ore quando sono previste rovesci di forte intensità, lampi, tuoni e forti raffiche di vento.



In questo articolo: