Al Nord ombrelli, al Sud solo ombrelloni e caldo afoso fino a Ferragosto…

Che tempo farà a Ferragosto? Ecco cosa dicono gli esperti per i giorni clou di agosto. Sole, caldo e afa continuano…ma attenzione ai temporali pomeridiani “improvvisi”.

castro-mare

L’anticiclone di origine nord-africana che ha conquistato la Penisola continuerà a regalare giornate di sole e caldo, anche se afoso. Almeno fino a Ferragosto l’asticella della colonnina di mercurio si fermerà su valori non estremi, ma superiori alla media del periodo. Quei 35/38 gradi nelle ore clou che bastano a “irritare” chi proprio non sopporta il caldo e continua a chiedersi «quando finirà».

Insomma, non ci libereremo presto di questa afa quasi insopportabile anche se – secondo gli esperti – la prossima settimana una bassa pressione atlantica potrebbe momentaneamente mettere in pausa l’estate. Potrebbe, perché si tratta solo di ‘tendenze’.

Comunque sia, il peggioramento non toccherebbe il Sud. I temporali – anche di forte intensità a causa dello scontro tra aria calda e quella più fresca – sono attesi, in particolare, sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Attenzione, quindi, alle cosiddette «supercelle», fenomeni poco frequenti, ma decisamente “pericolosi”.

Altrove il tempo rimarrebbe più stabile, salvo per qualche raro acquazzone di calore, specie al pomeriggio.

Nel fine settimana l’anticiclone africano cederà lievemente, ma non mollerà del tutto la presa. Salvo il weekend, quindi e salvo anche il 15 agosto. Per un cambiamento del tempo ci tocca aspettare ancora…



In questo articolo: