Questa sera, protagonista a Lecce, il cortometraggio ‘Babbo Natale’ di Alessandro Valenti

La produzione cinematografica, vincitrice del Premio Migrarti 2016 alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, approda nel capoluogo. La proiezione al al cinema Db D’Essai.

Il corto “Babbo Natale“, vincitore del Premio Migrarti 2016 alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia,  sarà trasmesso questa sera Lecce al cinema Db D’Essai.
 
Il bellissimo corto racconta la vicenda di due bambini africani che, a bordo di un barcone, raggiungono le coste del Salento in cerca di un futuro migliore. Una fuga rocambolesca che porterà le loro vite ad incrociarsi con la presenza della figura eccentrica di un personaggio che indossa un costume da Babbo Natale. Commovente il finale, intensa la trama che disegna un contorno dolce-amaro ad una delle tante storie di immigrazione che la nostra terra potrebbe raccontare.
 
Il progetto cinematografico, per la regia di Alessandro Valenti, scritto dallo stesso regista e da Matteo Chiarello, nasce dalla partecipazione di Saietta Film in partenariato con la Fondazione Emmanuel “Don Francesco Tarantini” al bando“MigrArti” –  selezione pubblica del Ministero dei Beni e Attività Culturali per l’integrazione e l’incontro tra le culture. Presentato a Otranto, nell’edizione 2016 della Rassegna cinematografica di OFFF, un festival che promuove il dialogo delle
culture del Mediterraneo.
 
La serata, condotta da Luca Bandirali, prevede oltre alla proiezione della pellicola, l’intervento del regista e sceneggiatore Alessandro Valenti,di  Edoardo Winspeare, regista e produttore cinematografico, di padre Mario Marafioti s. j. fondatore della Comunità Emmanuel.
 
Alessandro Valenti, co-autore, tra gli altri, dei film di Edoardo Winspeare, è anche volontario di “Casa Francesco” dove presta il suo lavoro come insegnante di lingua italiana per i rifugiati. È stato proprio dall’ascolto delle storie di rifugiati e richiedenti asilo, che trovano accoglienza nel Centro, che Alessandro Valenti si ispirato per questa storia. Commovente è il legame che si è istaurato tra il regista e due dei ragazzi di “ Casa Francesco” che hanno lavorato alla produzione del cortometraggio.
 
“Babbo Natale” di Alessandro Valenti, a Lecce, al cinema Db D’Essai, questa sera alle ore 21 con ingresso gratuito. Da non perdere assolutamente.
 
Tiziana Protopapa