
“Il condominio oggi. Facciamo un po’ di chiarezza” è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Liberi Amministratori Condominiali.
Si tratta del quarto Convegno Provinciale in tema di condominio e si svolgerà venerdì 17 ottobre 2014 a partire dalle ore 15:00 presso la sala congressi dell’Hotel President di Lecce. L’evento è stato patrocinato dall’Associazione Piccoli Proprietari Case, dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA Lecce), dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, ed accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dal Collegio dei Geometri di Lecce.
L’ALAC presente sul territorio nazionale dal 1987 è la prima associazione professionale che rilascia attestato di qualità, inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4/2013 e che svolge periodicamente corsi di formazione professionale per amministratori condominiali ai sensi dell’ultimo decreto del Ministero della Giustizia 13 agosto 2014 n.140 al fine
di formare professionisti del settore di qualità.
Lo scopo di questo convegno provinciale è quello di sciogliere i numerosi dubbi interpretativi della Legge 220/2012 di Riforma del Condominio e successive integrazioni normative, alla luce delle recenti novità giurisprudenziali e, nel contempo, informare i condomini dei propri diritti e doveri in condominio e preparare gli amministratori condominiali ai loro nuovi adempimenti soprattutto formativi e di aggiornamento, così come prescrive l’ultimo decreto 13 agosto 2014 n°140 in vigore dal 09 ottobre 2014.
Il convegno sarà moderato dall’avv. Giuliana Bartiromo, Presidente ALAC- APPC Lecce e vedrà quali illustri relatori : il dott. Vito Buttazzo ed il dott. Fabrizio Vimercati della Otis Servizi srl sul tema ascensori e risparmio energetico; l’avv. Luca Tantalo, Presidente del Comitato ADR e l’avv. Pietro Elia, Responsabile Scientifico FIMECO. Sul tema della mediazione in condominio; il magistrato dott. Alessandro Auletta, sul tema del supercondominio e multiproprietà; l’avv. Rodolfo Cusano, responsabile della formazione ALAC sul tema delle tabelle millesimali e la partecipazione alle spese in condominio; il magistrato dott. Gian Andrea Chiesi sul tema dell’esecuzione dei crediti in condominio e la pignorabilità del conto corrente condominiale.