Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La “Regina del Barocco” conquista la prima serata: Rai Storia è tutta per Lecce

by Redazione
18 Dicembre 2019 15:35
in Attualità
0
Lecce

ph. Francesco Bello

Non ci sono, forse, parole per descrivere le prime sensazioni che un visitatore prova quando arriva nel capoluogo salentino, quella città che di storia, cultura e paesaggio ha fatto la sua fortuna. Da molti conosciuta come la “Firenze del Sud”, è stata incoronata la Regina del Barocco, signora indiscussa di un’arte passata che ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo. Non si può pensare a Lecce senza i suoi mille ghirigori, senza la commistione di stili e di epoche che popolano una città da sempre viva.

E non è un caso, dunque, che a conquistarsi la prima serata su Rai Storia sia proprio Lecce, la stessa Lecce, fino a qualche tempo fa, capoluogo della Terra d’Otranto, un crocevia di gente e di popoli. “Storia delle nostre città” passa per Lecce questa sera alle 21:10.

Nel capoluogo salentino si riversano i mille passati che questa terra ha avuto: le diverse tradizioni si mescolano e danno origine ad una delle perle più belle della Puglia, uno dei borghi più belli d’Italia.

Amata dal grande imperatore Marco Aurelio, per secoli è stata oggetto di dispute tra Longobardi, Bizantini e Arabi, che hanno lasciato la loro impronta inconfondibile negli usi e nei costumi del Salento e di Lecce. Ed è proprio sotto i Bizantini che la vecchia Lupiae dei Romani divenne un centre di vita culturale e religioso.

Insomma, Rai Storia non poteva perdere l’occasione di portare gli spettatori in un viaggio attraverso miti e leggende, attraverso storia e memoria, attraverso arte ed architettura di una delle più belle città del Sud Italia. L’appuntamento è alle 21:10: non perdetelo!

ph. Francesco Bello

Tags: salento-in-tv
Previous Post

“Immobile 10+1”, Alessandra Amoroso ‘rispolvera’ il suo primo successo per sorprendere i fan

Next Post

AAA Cercasi consiglieri: a Palazzo Veris solo i “fedeli” del Sindaco. È crisi a Scorrano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026