Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Veglie 11 fontanine storiche tornano a risplendere

by Redazione
7 Agosto 2024 18:09
in Attualità
0

Veglie riabbraccia il suo passato. Undici fontanine storiche, custodi di ricordi e tradizioni, sono destinate a tornare a splendere grazie ad un ambizioso progetto di restauro. L’amministrazione comunale di Veglie, guidata dal sindaco Mariarosaria De Bartolomeo, ha deciso di investire nella tutela e valorizzazione di questo prezioso patrimonio storico.

L’iniziativa, parte del più ampio progetto “Fontanine di Puglia – sorgenti di comunità“, mira a riqualificare le fontanine presenti nei borghi pugliesi, restituendole alla comunità e valorizzandone il significato sociale e culturale. Nei prossimi giorni, gli interventi di ristrutturazione interesseranno le fontanine di Veglie, con la sostituzione delle tubature, l’installazione di nuovi erogatori e la pulizia degli spazi circostanti.

Oltre al restauro estetico, il progetto punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua come bene comune. Ogni fontana sarà dotata di un QR code che, una volta inquadrato, fornirà informazioni sulla sua storia, sulla sua posizione e sulle altre fontanine presenti nel territorio.

Il sindaco De Bartolomeo sottolinea l’importanza di ripercorrere le radici e di riscoprire i luoghi che hanno fatto la storia del paese. L’assessore al Decoro Urbano, Daniela Patera, evidenzia come le fontanine rappresentino una risorsa preziosa per la comunità, promuovendo stili di vita sani e sostenibili. Daniele Renna di Fontanine di Puglia, infine, sottolinea il valore simbolico di questo progetto, che non solo preserva la storia, ma riafferma l’importanza della gestione pubblica dell’acqua.

Tags: lavori-di-restauro
Previous Post

Leverano si prepara a brindare all’ultima notte del Birra e Sound Circus

Next Post

Incidente a Tricase, coinvolti due auto e uno scooter. Incendio danneggia un’abitazione

Ultime Notizie

Attualità

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

by Redazione

Pronti ad una notte con il naso all'insù? Il 10 agosto, a San Lorenzo, torna lo spettacolo dello sciame delle...

Malore in mare a Otranto, muore turista di 76nne. Ottava vittima in una settimana nel Salento

Sicurezza a Lecce e provincia, controlli straordinari della Polizia. Arresti e sanzioni ad Agosto

emergenza-triage

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026