Maltempo in Italia, previsto un calo delle temperature. Forti raffiche di vento in Puglia

Stando alle ultime previsioni meteorologiche, sono in arrivo sull’Italia precipitazioni intense sulle Isole maggiori e venti forti al meridione. In Puglia rischio mareggiate lungo le coste esposte.

A giudicare dalle ultime giornate, trascorse in compagnia di temperature quasi estive, sembrava che la “minaccia-maltempo” fosse ormai solo una mera fantasia. E invece, no. Stando alle ultime previsioni meteorologiche, infatti, sono in arrivo sull’Italia precipitazioni intense sulle Isole maggiori e venti forti al meridione.

“Forti venti e calo delle temperature”

Stando infatti a quanto emerso nel comunicato stampa pubblicato sul sito della Protezione Civile, “una intensa perturbazione di origine atlantica, già attiva sulla Sardegna, determinerà l’estensione delle precipitazioni al resto del territorio italiano, specialmente sulla Sicilia e sulla Calabria. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da forti venti e da un calo delle temperature”.

“Raffiche su Basilicata e Puglia”

L’avviso dice che “dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 2 maggio, previsti venti forti o di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, sud-orientali su Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte e, dal pomeriggio di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Per tenersi aggiornati, ovviamente, consigliamo agli utenti di tenere d’occhio il sito della Protezione Civile.



In questo articolo: