Salento e Università: parte un concorso di supercorti diretto da Edoardo Winspeare

Il Salento e l’Università che porto con me; il Salento non convenzionale che porto con me. Queste le categorie del concorso di supercorti indetto dall’ateneo leccese e diretto dal regista Edoardo Winspeare.

l'Università del Salento ha indetto una gara che intende sollecitare rappresentazioni non stereoripate del territorio salentino, osservato da due punti vista: quello degli studenti universitari iscritti all'Ateneo, ma anche da parte di colleghi delle altre università. Lo scopo del concorso? Cogliere, attraverso dei supercorti di 30 secondi realizzati dai partecipanti, il senso e la direzione delle profonde trasformazioni che interessano il territorio salentino, valorizzando anche il legame con l’Università stessa.

A tal proposito è stato pubblicato sul sito studiarealecce.unisalento.it il bando di partecipazione al concorso UnisalentoSupercorti, la gara indetta dall’Università del Salento, con la direzione artistica di Edoardo Winspeare .Lo sguardo degli studenti di altri atenei rivolto al Salento potrà inoltre fornire nuove chiavi di lettura e contribuire a divulgare il potenziale culturale, ambientale, sociale del territorio salentino; l’approccio degli studenti salentini, invece, potrà evidenziare il ruolo di fucina culturale dell’Università del Salento,t rasformandoli in protagonisti attivi della vita accademica, espressione vitaledell’interdipendenza tra Università e territorio.

Un'apposita giuria valuterà i supercorti in base alla loro originalità, qualità della rappresentazione, capacità di valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale del Salento o dell'Università ed alla coerenza del messaggio di comunicazione rispetto alle sezioni tematiche oggetto delconcorso.

C'è tempo fino al 5 novembre 2014 per partecipare al concorso, diviso due sezioni: il Salento e l’Università che porto con me – categoria rivolta a studenti iscritti all’Università del Salento – e il Salento non convenzionale che porto con me – destinata a studenti iscritti in ogni Ateneo, ivi compresa l’Università del Salento. Per ciascuna sezione sono previsti due premi (di 1000 euro e di 500 euro) e tre menzioni speciali.



In questo articolo: