Martano, si conclude la notte della Taranta

A Martano si conclude il 20 agosto alle ore 21.30 l’ultima tappa del festival ‘La Notte della Taranta’. Artisti presenti saranno Rita Marcotulli, Ovidio Venturoso, Petrameride, Tony Esposito e tanti altri. Un evento da non perdere.

Si conclude a Martano il 20 agosto alle ore 21.30 l’ultima tappa del festival itinerante “La Notte della Taranta” 2014 con due progetti speciali.
Illiria è il progetto del duo Maria Mazzotta (voce) eRedi Hasa (violoncello) che tracciano una mappa sonora con nuove traiettorie tra la musica tradizionale salentina e i ritmi e le lingue balcaniche.
A tessere insieme con loro la fitta trama sonora è il pianoforte di Rita Marcotulli, una delle più apprezzate jazziste europee che dona alle antiche melodie nuovi orizzonti, accostata dalle percussioni di Ovidio Venturoso.

Quattro musicisti in scena per un incontro originale fra tradizione e nuove musiche, realizzato da artisti caratterizzati da percorsi artistici molto differenti ma che insieme riescono a segnare una strada nuova e a gettare le basi per un ponte tra due sponde musicali.

I salentini Petrameridie ospitano sul palco il musicista napoletano Tony Esposito per esplorare insieme le sonorità del mondo attraverso le melodie dell'Africa, dei paesi Baltici, dell’Estremo Oriente e del Nord Europa. Sul palco prende vita l’arrangiamento di brani della tradizione musicale salentina e la presentazione di un inedito, ispirato ai canoni delle musiche di tradizioni orale del Salento.

La formazione salentina e Tony Esposito propongono un viaggio accostando il ritmo della pizzica pizzica  alla musica mediterranea, sottolineandone l'integrità stilistica e di accenti. Nel progetto viene dato particolare rilievo ai parallelismi tra i ritmi ludici e terapeutici del Salento e alle analoghe tradizioni provenienti dall’Africa, cercando di svelare l’arcaica origine comune e percorrendo a ritroso l’evoluzione della musica tradizionale tra le due sponde del Mediterraneo. 
 
Clicca qui per gli orari e il programma dettagliato della manifestazione.



In questo articolo: