Siamo in un periodo cruciale per tantissimi giovani studenti salentini e per le loro famiglie chiamati a vagliare il loro futuro scolastico. Passate le festività natalizie, infatti, non solo ci si proietta nella seconda parte dell’anno, ma per coloro che stanno per finire un ciclo, un altro è pronto ad aprirsi.
I piccoli delle elementari iniziano a pensare in grande con la scelte della prossima scuola media, mentre i ragazzi di terza media sono in fase di discernimento per la scelta, delicatissima, della prossima scuola superiore. Una decisione importante, tra le più indicative che un ragazzo deve fare, e che molto inciderà sul proprio futuro, soprattutto lavorativo.
Diventati ormai un appuntamento fisso, ecco allora che gli istituti scolastici del Salento danno il via agli Open Days: intere giornate dedicate all’orientamento pensate appositamente per i futuri studenti. Non manca all’appello, naturalmente, l’Istituto “Antonietta De Pace” di Lecce che conta non solo dell’indirizzo Professionale, ma anche di quello Tecnico.
Tra gli istituti più antichi e rinomati del capoluogo salentino, il “De Pace” continua nella sua strada all’insegna dell’innovazione, del progresso, del futuro, ma senza dimenticare le solide basi sulle quali poggia la sua gloriosa storia.
Gli Open Days presso l’istituto di istruzione secondaria sono iniziati lo scorso sabato 21 gennaio e proseguiranno fino a domenica 5 febbraio. Il calendario (che potete consultare integralmente nella foto qui in basso completa delle indicazioni orarie) prevede anche una giornata con testimonial d’eccezione, provenienti dalle aziende leader del territorio che collaborano con la scuola della Dirigente Scolastico Silvia Madaro Metrangolo.
Sabato 28 gennaio al “De Pace” arriveranno Cesare Spinelli, Alessandra Bray di ‘Mediamorfosi Grafica e Comunicazione’, Giovanni Conversanno della ‘Platinum Eventi’ e anche Vincenzo Corona, editore di LecceNews24.it che negli ultimi mesi ha accolto decine di studenti dell’istituto all’interno del progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’.
Turismo, Moda, Comunicazione, Servizi commerciali e industria e artigianato: questi e tanti altri gli indirizzi di studio attivati dalla scuola “Antonietta De Pace” che, come sempre, è pronta ad accogliere i suoi nuovi futuri studenti, per accompagnarli verso il futuro.
