Sostenibilità ambientale, parte il ‘RESPIRO photo contest’: iscrizioni entro il 23 giugno

Scontri-incontri tra natura ed attività umane: questo il tema sostenibile e ambientale che riguarderà il ‘RESPIRO photo contest’, un concorso fotografico organizzato dalla Ditta Monteco Srl e dal Comune di Lecce.

Sensibilizzare i cittadini leccesi ai temi della sostenibilità ambientale. Un obiettivo che Monteco s.r.l. si pone da sempre. E adesso, ancor di più, attraverso un concorso fotografico organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido, dal titolo “RESPIRO photo contest”. I primi tre classificati saranno premiati durante la giornata conclusiva dell’esposizione prevista a Palazzo Turrisi in data 30 giugno 2015. Tra l’altro, la partecipazione è aperta a tutti i soggetti di ogni età sensibili alla tematica. Parteciperanno anche fotografi rinomati, quali ad esempio Simone Rosato, Marco Maraca, Maurizio Sorge, Roberto Tondi, Mary Giaccari, Pablo Peron e Bruno Barillari.

Ma entriamo meglio nei dettagli: ogni partecipante può inviare al massimo tre fotografie, di qualsiasi risoluzione, a colori o in bianco e nero. Debbono rappresentare casi originali ed emblematici di scontri-incontri tra natura ed attività umane. L’oggetto dello scatto è, ovviamente, l’ambiente naturale e urbano; da un lato, denuncia delle pratiche umane/sociali, dall’altro esaltazione della armonia natura-uomo.
Le foto – che dovranno essere inviate esclusivamente via email in formato .jpg all’indirizzo di posta elettronica [email protected] tassativamente entro le ore 17:00 del 23 giugno 2015 – saranno valutate da una giuria di esperti. I componenti della giuria saranno comunicati entro il 23 giugno 2015. L’email dovrà avere come oggetto “RESPIRO photo contest” e dovrà contenere:

  • nome e cognome dell’autore
  • titolo della foto (possibilmente una frase-spot)
  • recapito e-mail ed eventuale recapito telefonico dell’autore.

I lavori della giuria (i cui non conosceranno l’identità degli autori, in modo da garantire la totale imparzialità del giudizio) prevedono, in prima istanza, un’ampia selezione delle fotografie migliori, che saranno stampate ed esposte presso Palazzo Turrisi dal 27 al 30 giugno 2015 nell’ambito della suddetta manifestazione “RESPIRO photo contest”. Nell’occasione, le tre fotografie che costituiranno il podio dei vincitori (1°, 2° e 3° posto). Essi saranno premiati dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, e dalla giuria, durante la giornata di chiusura della manifestazione prevista per il 30 giugno 2015.

La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione a Monteco s.r.l. del diritto di riproduzione e pubblicazione delle fotografie ammesse, anche se non premiate. E ciascun autore si assume ogni responsabilità sia per quanto riguarda i diritti sull'opera inviata sia per i diritti delle persone eventualmente ritratte.