Gallipoli e i weekend dedicati alla bellezza e alla cultura

Weekend all’insegna del bello nella città jonica, tra i preparativi di Miss Mondo Italia la cui finale italiana si terrà il prossimo fine settimana, e il consolidato Premio Barocco che, se pur con un battage in tono minore, è sempre d’attrazione.

Sarà un weekend denso di eventi per la città di Gallipoli che fungerà da suggestivo scenario per la 46° edizione del Premio Barocco e i preparativi alle selezioni per le aspiranti Miss Mondo, cui seguirà la volata al finale.

Il 6 giugno il Castello Angioino sarà nuova cornice dell’evento che celebra il connubio tra storia e spettacolo, e sebbene il Premio Barocco non abbia gli stessi riscontri sul piano delle dirette televisive, un tempo affidate alla Rai, non delude il programma ricco di importanti volti del panorama artistico e culturale.

Alla presenza dell’ anchorman Michele Cucuzza, la serata che si svolgerà nell’elegante stile di un Gran Galà, grazie al lavoro della società Villa Vergine, vedrà sfilare sul red carpet personalità quali Gianluca Grignani, Fabio Testi, Giuliana De Sio, Gianni Minà, Michelangelo Pistoletto, Bianca Atzei, Pier Luigi Celli, Angelo Galasso e conterà il conferimento del Premio ad Antonio Conte, il 2 giugno, presso la sede di Coverciano, dov’ è in ritiro con la Nazionale. 

A rendere ancora più attraente lo spettacolo contribuiranno l’originale scenografia che catturerà i presenti nella sala ennagonale del  castello attraverso dei video mapping che scorreranno in sequenza, e l’intrattenimento musicale a cura di Max Nocco, oltre alla presenza dei “Tamburellisti di Torre Paduli”.

Da sabato la Città Bella pullulerà di ospiti noti e alle bellezze nostrane e paesaggistiche, si aggiungeranno quelle delle giovanissime provenienti da tutte le regioni italiane, ormai quasi alla fine della corsa verso la selezione finale della rappresentante italiana del concorso di Miss Mondo. In attesa della finalissima di sabato 13, le sfidanti si dedicheranno, nel weekend, alle prove dei costumi ufficiali e agli scatti fotografici  negli scorci naturali, alle coreografie sul palco del Teatro Italia. Le Miss saranno anche protagoniste nei loro pubblici momenti di relax dell’appuntamento con lo “Shopping Miss Mondo”, lungo corso Roma, dove consegneranno a turisti e curiosi i biglietti per la kermesse finale.

Gli incontri in settimana proseguiranno presso il lido Samsara, nel parco naturale di Punta Pizzo con prove di sport e un corso di autodifesa, ma anche oltre le mura gallipoline, in occasione della visita alla cascata monumentale presso Santa Maria di Leuca.

La stagione estiva della città è quindi inaugurata ufficialmente, vale la pena seguirla dal principio, anche grazie ai suggerimenti di Leccenews24.

di Irene Troisio



In questo articolo: