Le telecamere di Rai1 puntano su Gallipoli, la spigola protagonista di “Buono a Sapersi”

“Buono a Sapersi”, il programma di Rai1 condotto da Elisa Isoardi tratterà il tema della spigola, pesce delicato e ricco di preziosi nutrienti. E lo farà a Gallipoli. Appuntamento giovedì 14 dicembre a Gallipoli.

elisa-isoardi

I riflettori di Rai Uno tornano nel Salento, ma le telecamere, questa volta, non immortaleranno angoli conosciuti o nascosti di questa terra che incanta i turisti di tutto il mondo. Non sarà la storia, né le tradizioni tramandate di generazione in generazione, non sarà il mare, né le usanze che hanno fatto scuola fuori dai confini locali: a conquistare la scena nazionale sarà la spigola, pesce delicato e ricco di preziosi nutrienti.

È questo il ‘tema’ trattato da «Buono a Sapersi», il programma condotto da Elisa Isoardi che domani, giovedì 14 dicembre, farà tappa a Gallipoli con l’inviato Umberto Salamone, in collegamento in diretta da Inmare, azienda della “Città Bella” che si occupa proprio di allevare le spigole.

I telespettatori hanno imparato ad apprezzare il programma – in onda dal lunedì al venerdì alle 11.05 – che mette al centro di ogni puntata un prodotto scelto per la sua straordinaria capacità di potersi trasformare in un “farmaco naturale”. Un vero e proprio viaggio nel “pianeta nutrizione” che offre spunti e curiosità per raccontare un frutto della terra o un lavorato industriale – di quelli che sono in tavola tutti i giorni – e coglierne ogni singolo aspetto e proprietà. Un percorso tra primizie di stagione, alla ricerca delle risposte naturali per affrontare patologie e sindromi con un occhio alla sicurezza alimentare e l’altro al portafogli.

Seguendo il leitmotiv “la salute vien mangiando”, giovedì si alterneranno Claudio Brinati, biologo marino, che illustrerà le differenze esistenti tra le spigole pescate e quelle allevate, dando consigli pratici su come acquistarle e mangiarle in sicurezza. Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, parlerà dei principi nutrizionali di questo pesce ipocalorico e ricco di vitamine, fosforo e antiossidanti. Il Professor Alfredo Sebastiani, Responsabile dell’Unità Operativa di Broncopneumologia all’Ospedale San Camillo – Forlanini di Roma, spiegherà che cos’è l’asma e quali sono gli esami che consentono di diagnosticarlo. Viviana Varese, maestra di cucina, realizzerà dei carpacci di spigola, insaporiti da diverse marinature. Le farà eco la collega Velia De Angelis, che preparerà una spigola al forno con crema di carciofi e di zucca gialla.

Non mancherà, come detto, un collegamento in diretta con l’inviato, che sarà ospite di un allevamento di spigole nel mare di Gallipoli, conosciuta anche per il mercato del pesce, uno dei più caratteristici di tutto il Salento. Assistere all’alba alla magia dell’arrivo in porto di barche e pescherecci carichi di preziose prelibatezze del mare è uno spettacolo nello spettacolo per i tanti ‘turisti’ che scelgono di conoscere questa terra anche attraverso la sua cucina, i suoi piatti tipici, i suoi sapori.

Tutti sintonizzati su Rai1, giovedì 14 dicembre alle ore 11.05. 



In questo articolo: