Storie, melodie e territori. Al ‘Don Tonino Bello’ di Tricase-Alessano ‘è tutta un’altra musica’

L’Istituto Scolastico ‘Don Tonino Bello’ di Tricase-Alessano ha svolto i ruolo di capofila nel progetto ‘Le storie, le musiche, i territori’, grazie al quale si sono realizzati dei laboratori musicali insieme a dei maestri esperti in materia. Il 17 Dicembre manifestazione finale.

Dei laboratori Musicali (Rap, Gospel, Blues & Soul, musica popolare) che hanno rappresentato, per i ragazzi, l’occasione per avvicinarsi alla musica intesa come mezzo espressivo e di socializzazione. E l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano ha svolto il ruolo di scuola capofila nel progetto “Le storie, le musiche, i territori”, che ha fatto proprio l’obiettivo del bando del MIUR di promuovere la “Cultura musicale nelle scuole” permettendo ai ragazzi coinvolti di raccontare “Le storie” dei territori con linguaggi musicali a loro vicini. Insieme ai partner ITES “A. Fraccacreta” e IISS Polo Tecnologico “Minunziano-Di Sangro-Alberti” di San Severo si sono realizzati i diversi laboratori con la collaborazione dell'Unisalento, EspérO spin-off dell'Unisalento e il coordinamento dell'Associazione MusicaInGioco di Bari in sinergia con l'Art Village di San Severo.

La Ricerca Socio-Antropologica e la Scrittura creativa è stata condotta sia sul territorio di Tricase-Alessano che su quello di San Severo, facendo emergere le storie di vita dei luoghi e delle comunità di origine degli studenti, in forma sensoriale. Le attività sono state seguite da maestri esperti in campo musicale tra i quali si menzionano il Maestro Andrea Gargiulo di MusicaInGioco che da anni promuove il sistema pedagogico musicale “Abreu”, e il Maestro Luigi Mengoli cultore della musica tradizionale salentina.

Culmineranno, dunque, nella manifestazione finale del 17 dicembre al Palazzo Gallone di Tricase. Per l’occasione, a partire dalle ore 10:30 – alla presenza di autorità Istituzionali, Scolastiche e Territoriali – si terrà la presentazione del percorso con la proiezione di videoclip a testimonianza delle attività svolte e un momento di confronto sulla Musica intesa come strumento di crescita per la persona.

A partire dalle ore 16:00, invece, è prevista la performance finale dei gruppi musicali composti dai ragazzi che hanno aderito al progetto. Il concerto itinerante della Street Band, animerà le strade e le piazze del centro storico di Tricase e costituirà il preambolo delle performance di Musica Popolare, Gospel e Band che si terranno nei locali di Palazzo Gallone. Il 14 dicembre a Palazzo Adorno, infine, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato dell’evento.

Un'altra bellissima idea, dunque, che fa seguito a quella relativa all'ottenimento di una imbarcazione da utilizzare ai fini didattici



In questo articolo: