Terrore in nome di Allah, Alleanza Cattolica organizza un convegno all’Hilton Garden Inn

Alleanza Cattolica in collaborazione con Progetto Osservatorio organizza un convegno su come prevenire le aggressioni negli attentati islamisti. Un convegno di spessore per un fenomeno che minaccia il mondo intero.

Sono trascorsi solo tre mesi dal tragico attacco terroristico avvenuto a Parigi il 13 novembre 2015, che ha sconvolto l’umanità intera, dopo la morte insensata e ingiusta di 130 innocenti.  

Le minacce nel resto del mondo sono all’ordine del giorno: gli attentati, continuano a poche centinaia di chilometri da noi, coinvolgendo tanti innocenti che muoiono a causa della furia distruttrice in nome di Allah: dalle città della Turchia alla Libia, da vaste aree della Nigeria alla Somalia e al Sudan.

La matrice ultrafondamentalista islamica diviene il perno fondamentale di cui si discute in questi giorni, nonostante il tempo trascorso, che però non funge da “gomma cancellatrice”. Un fenomeno di questo spessore, una tragedia così importante e complessa, che poteva coinvolgere anche il nostro Paese, non può essere dimenticata a causa della distanza temporale o geografica. Senza considerare che spesso si discute riguardo alle tematiche islamiste, senza sapere effettivamente le ragioni, gli ideali, le radici della questione, che ha dei fondamenti molto più profondi, di quelli che “passano” i media.

Alleanza Cattolica organizza a tal proposito, in collaborazione con Progetto Osservatorio, il convegno che si terrà sabato prossimo, 27 febbraio, dalle 17.30 a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn, si pone l’obiettivo di descrivere che cos’è l’IS, come e dove nasce, quale è la sua attuale consistenza, chi sono i suoi alleati, e soprattutto – guardando in prospettiva – come si fa a prevenire le sue aggressioni, ad affrontarlo, a sconfiggerlo. 

Introdotti dall’avv. Francesco Cavallo, dell’associazione promotrice, ne parleranno il dott. Alfredo Mantici e il prof. Massimo Introvigne

Alfredo Mantici, attualmente direttore del quotidiano on line Look out news, una delle voci più autorevoli in tema di geopolitica e di scenari internazionali, è stato per lungo tempo Capo del dipartimento analisi del Sisde, il Servizio italiano di informazione e sicurezza interna. 

Massimo Introvigne, sociologo di fama internazionale, è reggente vicario di Alleanza Cattolica e direttore del Cesnur, Centro studi sulle nuove religioni. E’ autore di decine di volumi e di saggi dedicati a varie tipologie di minacce terroristiche e ai fenomeni dell’ultrafondamentalismo.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming su www.radiomillionaire.it .



In questo articolo: