Addio estate, Salento travolto dal maltempo: pioggia, temporali e disagi

Finisce la lunga estate salentina. A sancire l’arrivo dell’autunno ci hanno pensato pioggia, temporali e disagi sparsi un po’ ovunque. Il Salento travolto dal maltempo nel giro di poche ore.

maltempo in Salento

L’estate? Soltanto un ricordo ormai per i salentini che, oggi, hanno dovuto fare i conti con l’ingresso dell’autunno che si è fatto sentire più del previsto. Anche le temperature hanno registrato un sensibile calo.

I temporali

Pioggia battente e temporali sparsi su tutto il Salento si sono presentati già nelle prime ore del pomeriggio, causando non pochi danni e disagi. Il cielo si è incupito e la grandine non ha risparmiato neanche le località di mare. Diversi centimetri d’acqua piovana hanno allagato le strade, creando le fastidiose pozzanghere che la caldissima estate aveva reso un lontano ricordo. Temporali, dicevamo, che hanno generato il tilt del traffico in diverse località.

I disagi

C’è stato chi, noncurante del tempo incerto, si era recato in spiaggia per un ultimo disperato tentativo di conservare la tintarella estiva, ed è stato costretto a scappare a gambe levate quando è sopraggiunta la pioggia.
Disagi più importanti sono stati registrati in località come Copertino, dove l’acqua piovana ha letteralmente allagato intere zone rendendole impraticabili.

L’incidente

Sulla ss 101, la pioggia battente ha causato inoltre un incidente. Il tamponamento è avvenuto in direzione Gallipoli, nei pressi dell’uscita per Baia Verde: qui, un camioncino ed un’automobile si sono scontrati, molto probabilmente a causa dello slittamento delle gomme sull’ asfalto bagnato. Sul luogo sono intervenuti gli uomini della Municipale per stabilire la dinamica della collisione, ma fortunatamente, non si è registrato alcun ferito grave.



In questo articolo: