Bimbo solo girava scalzo in strada il giorno della Befana. Genitori a processo per abbandono di minore

I fatti risalgono al 6 gennaio scorso, in una giornata dalle condizioni meteorologiche avverse, in cui la Prefettura aveva diramato una nota di allerta meteo

Finiscono sotto processo i genitori di un bambino di 5 anni accusati di avere lasciato solo in casa il figlio che, non vedendo i genitori, uscì in pigiama percorrendo scalzo un lungo tratto di strada, in una fredda giornata di gennaio.

Il rinvio a giudizio è stato disposto dal gup Cinzia Vergine, al termine dell’udienza preliminare. Il processo a carico dei genitori del bimbo si aprirà L’8 gennaio del 2021, dinanzi al giudice monocratico.

I due imputati rispondono dell’ipotesi di reato di abbandono di minore. Sono difesi dagli avvocati Angelo Vetrugno e Americo Barba che potranno dimostrare l’estraneità dei propri assistiti nel corso del dibattimento.

I fatti risalgono al 6 gennaio scorso, in una giornata dalle condizioni meteorologiche avverse, in cui la Prefettura aveva diramato una nota di allerta meteo. Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Donatella Palumbo, il bimbo venne lasciato da solo in un casolare di campagna alla periferia di Porto Cesareo, poiché la mamma doveva recarsi al lavoro (accompagnata dal marito), nonostante il giorno festivo.

Una volta svegliatosi ed accortosi dell’assenza dei genitori, il figlio sarebbe uscito dall’abitazione e avrebbe percorso senza scarpe circa un chilometro e mezzo, attraversando anche la trafficata Strada Provinciale 112.

Il bimbo, dopo la segnalazione di un automobilista, venne soccorso dai Carabinieri della località rivierasca, che in seguito agli accertamenti, inviarono un’informativa in Procura.



In questo articolo: