Operazione ‘Coffee Drug’: oggi l’udienza preliminare per stabilire la ‘sorte’ processuale dei 30 indagati

È il terzo filone del processo scaturito dall’operazione ‘Coffee Drug’: in 12 hanno scelto l’abbreviato, in 5 hanno presentato istanza di patteggiamento, mentre 13 persone finiscono sotto processo con rito ordinario.

Si sono definite questa mattina, le posizioni di alcuni indagati coinvolti nell'operazione investigativa “Coffee Drug", che consentì di smantellare un sodalizio specializzato nella vendita di droga a Lecce e in alcuni paesi della provincia. In 12 hanno scelto l’abbreviato, in 5 hanno presentato l'istanza di patteggiamento (per entrambi i casi l'udienza è stata fissata per il 26 novembre), mentre 13 persone finiscono sotto processo con rito ordinario e verranno giudicate innanzi al tribunale monocratico in varie date.
 
Il Gup Giovanni Gallo ha disposto il rinvio a giudizio per Enjellushu Arapi, albanese 54enne residente a Lecce; Jasmin Beherem, 52enne di origini bosniache ma residente a Casamassella; Carmela Buccarella 47enne di Gallipoli; Antonio Calò, 43 anni, Igor Capone 49enne; Giovanni Pignatelli 34; Gabriella Raho, 43enne; Zermolo D’Orfeo, 46, tutti di Lecce; Alessandro Rizzo 43anni di Supersano; Jonnathan Sbrò, 31 anni di Sternatia; Evelyn Scalise 32 anni di Ginosa; Aleksandra Maria Smik, 35 di origini polacche, ma residente a Lecce, Alessandro Chiarello, 47, di Gallipoli. Hanno invece scelto di essere giudicati con il rito abbreviato: Giovanni Angiulli 43 enne di Matino, Francesco Calogiuri 43 enne di Lecce; Sabrina D'Ippolito 48anni; Cosimo Francesco Delli Noci 47 anni; Elio De Vergori 42 anni, Giovanni Luzio 35 anni, Andrea Gubello 33 anni; Pierpaolo Scarpino 40 anni; Fabiola Spedicato, 39enne di Lecce; Andrea Taurino, 33enne; Carmelo Vincenti, 38 anni tutti di Lecce; Angelo Raffaele Francioso 42 anni di Trepuzzi. Infine, hanno optato per il patteggiamento, Maria Rosaria Cafiero 52 enne di Lecce; Carmelo De Filippi 43 enne, Andrea Luparelli 37enne; Anna Maria Riotti 56enne; Marco De Angelis, 47 enne, tutti di Lecce.
 
Gli imputati sono assistiti dagli avvocati: Giancarlo Gabriele Valentini, Amedeo Martina, Luigi Suez, Giancarlo Dei Lazzaretti, Massimiliano Petrachi, Cosimo D’Agostino, Luigi Rella, Mariangela Calò, Francesco Maggiore, Francesco Piro, Mario Ingrosso, Cosimo Rampino, Marco Pezzuto, Daniele Vetrugno, Laura Serafino, Giuseppe Bonsegna, Renata Minafra, Luigi Corvaglia, e Carlo Sariconi.
 
Questo è dunque il terzo filone del processo scaturito dall’operazione “Coffee Drug” con cui gli agenti della Squadra mobile di Lecce arrestarono il 4 giugno di un anno fa, 16 persone con l’accusa di spaccio nel capoluogo ma anche in alcune zone del basso Salento.
 
Le indagini, concluse nel maggio 2012, furono avviate dopo l’arresto del gallipolino Antonio Nardelli che, nell’ottobre di tre anni fa, venne trovato in possesso di un chilo e mezzo di eroina, altrettanti di hashish, un chilo di marijuana e alcuni grammi di cocaina. Grazie alle intercettazioni telefoniche, emerse tra indagati ed arrestati, un linguaggio criptico, del tipo vediamoci “al bar per un caffè”, ( con riferimento alla droga e da cui il nome dell'Operazione Coffe Drug.



In questo articolo: