Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Porto Cesareo, immortalati gli incivili che abbandonano i rifiuti per strada

by Redazione
30 Marzo 2018 15:29
in Cronaca
0

Lo dice il nome stesso: foto trappole. Le telecamere installate nei punti critici di Porto Cesareo per immortalare gli sporcaccioni che abbandono i rifiuti per strada e nelle campagne invece di utilizzare i contenitori e gli spazzi ‘destinati’ a contenere la spazzatura, continuano a produrre risultati. Pizzicare i trasgressori, questo l’obiettivo degli occhi elettronici attivi h24 in diversi punti, a rotazione.

La collaborazione tra amministrazione e vigili urbani del locale comando, insomma, ha consentito di individuare decine di incivili. Del resto, le discariche a cielo aperto, piccole o grandi che siano, non sono certo un bel biglietto da visita per una città come Porto Cesareo che si affaccia sul mare, meta di tanti turisti soprattutto d’estate che la scelgono per la bellezza da cartolina dei suoi posti.

«Lungo le strade del Comune e nelle loro pertinenze nonché in aree ad elevato valore ambientale – spiega il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano –  vengono abbandonate costantemente elevate quantità di rifiuti, anche speciali, con effetti devastanti sia sul piano della tutela ambientale che della normale convivenza civile. Tali abbandoni creano aree degradate e situazioni di criticità anche sotto il profilo igienico-sanitario, la rimozione di queste micro discariche comporta oneri non indifferenti per il bilancio dell’ente, che in gran parte vanno ingiustamente a gravare sui cittadini regolarmente iscritti nei ruoli della Tari». Insomma, a pagare è chi non sporca, quei cittadini “modello” che rispettano l’ambiente e gli altri.

I numeri

Sono circa un centinaio, dall’attivazione del servizio ad oggi, i turisti e i residenti, cui i vigili urbani hanno notificato sanzioni dell’importo di 333 euro pro capite e altri ancora sono stati immortalati negli ultimi giorni mentre abbandonavano pattume in strada ignari di essere colti sul fatto dagli obiettivi mobili.

Non finisce così. Il servizio sarà ulteriormente potenziato: il numero di fototrappole salirà a 7.

Tags: foto-trappolerifiuti-abbandonati
Previous Post

Droga nello sgabuzzino e tre persone nascoste dietro una tenda, 28enne nei guai

Next Post

Alessandra Amoroso torna ad Amici, farà parte della commissione esterna

Ultime Notizie

Attualità

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

by Redazione

Pronti ad una notte con il naso all'insù? Il 10 agosto, a San Lorenzo, torna lo spettacolo dello sciame delle...

Malore in mare a Otranto, muore turista di 76nne. Ottava vittima in una settimana nel Salento

Sicurezza a Lecce e provincia, controlli straordinari della Polizia. Arresti e sanzioni ad Agosto

emergenza-triage

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026