La curva dei contagi scende, anche in provincia di Lecce come dimostra il report della Asl che monitora l’andamento dell’epidemia nei 96 comuni salentini, “contando” le persone che stanno facendo i conti con il virus. Secondo l’ultimo aggiornamento, gli attuali positivi sono 714. Una settimana fa erano 769. Quella prima 930. Segno meno anche nella casella dei ricoveri in Ospedale, fermi a 48 (sette giorni fa erano 55).
Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, nel documento – a cura del dottor Fabrizio Quarta, direttore dell’Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica – è riportato anche il numero dei salentini che hanno ricevuto la prima dose o anche il cosiddetto “richiamo”, distribuiti in base al Comune di residenza. Sono 1.119.682 le dosi di vaccino somministrate, di cui 571.250 prime dosi, 526.179 seconde dosi, 21.323 monodose e 930 dosi addizionali a pazienti fragili.
Clicca qui per leggere il report con la distribuzione dei casi Comune per Comune, il numero dei ricoveri e dei decessi con la distinzione per genere ed età e l’incidenza settimanale per 100mila abitanti.
I comuni in cui si registrano i casi di infezione da Covid-19
Nel report della Asl è riportato, come detto, il numero dei contagi per ogni città o borgo salentino. La mappa della provincia di Lecce continua ad essere dipinta di diverse sfumature di blu, più o meno scure a seconda del “peso” dei casi nei singoli paesi.
Contano più casi in base al numero di abitanti, Alliste 8, Campi salentina 12, Carmiano 17, Casarano 31, Cavallino 19, Galatina 26, Gallipoli 36, Giurdignano 4, Lecce 104, Leverano 17, Matino 12, Melendugno 20, Nardò 28, Otranto 7, Racale 43 (erano 18 una settimana fa), Salve 14, San Cesario di Lecce 9, Soleto 14, Squinzano 21, Surbo 15, Taviano 15, Trepuzzi 14, Ugento 14. Totale: 714 attuali positivi.
I comuni covid-free, colorati di bianco, sono 24: Alessano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Cannole, Castrignano del Capo, Corigliano d’Otranto, Diso, Giuggianello, Lequile, Martignano, Melpignano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Palmariggi, Ruffano, Sanarica, San Pietro in Lama, Seclì, Sogliano Cavour, Surano, Tiggiano, Uggiano la Chiesa, Zollino. Una settimana fa erano 23.
Giurdignano, Muro leccese, Nociglia, Sternatia, Supersano e San Cassiano che sette giorni fa contavano zero casi, questa settimana registrano qualche positivo.
I ricoveri
Nel report, oltre alla distribuzione dei casi Comune per Comune, è riportato anche il numero dei ricoveri in Ospedale: 48. Per quanto riguarda il Santa Caterina Novella di Galatina: sono 9 i pazienti ospitati nel reparto di malattie infettive Covid. Per quanto riguarda il Vito Fazzi di Lecce, 30 i positivi ricoverati in Pneumologia Covod al Dea e 8 nel reparto di Malattie Infettive. Solo un paziente in Anestesia e Rianimazione.
