Tocca il filo del microonde con le mani bagnate. Muore folgorata a 15 anni nella notte

Tragedia nella notte a Melissano. Una ragazza giovanissima di 15 anni, Francesca Spennato, è stata fulminta per aver preso con le mani bagnate e i piedi scalzi la prolunga a cui era collegato un forno a micro onde. Sembra che nell’abitazione non fosse presente il salva vita.

Si dice che ogni Ferragosto abbia una tragedia da raccontare, ma ciò che è accaduto alla piccola Francesca Spennato di Melissano è atroce anche a raccontarsi. Perdere la vita a 15 anni per un incidente domestico che si sarebbe potuto tranquillamente evitare è triste a dirsi ed anche a pensarsi.

La giovane dopo un’allegra e spensierata vigilia di Ferragosto era rincasata con una amica presso l’abitazione del nonno materno sita in Via Veronese nel comune dell’hinterland gallipolino. Erano le due e mezza di notte e dopo una serata di divertimento era sopraggiunta la fame ad assalire le due ragazzine.

Facile pensare di prepararsi qualcosa, con velocità e rapidità al forno a micro-onde come si è soliti fare in tante case, tutti i giorni. Ma la disgrazia era dietro l’angolo. Stando ai racconti, Francesca avrebbe afferrato una prolunga alla quale era collegato il micro-onde e forse la cattiva condizione della presa elettrica, forse le mani bagnate della giovane, forse i piedi scalzi con i quali si trovava e con ogni probabilità la mancanza del dispositivo di sicurezza salva-vita hanno contribuito al materializzarsi di una tragedia immane.

Francesca si è accasciata al suolo. Subito sono stati chiamati i soccorsi e subito sono giunti. Vano il tentativo di rianimare la piccola che ha perso la vita, nello strazio dei parenti e degli amici quando ancora l’alba non era giunta.

In queste ore sono in corso tutti i rilievi del caso e l’attenzione si punta su quella maledetta presa elettrica alla quale era agganciato il forno. Quanto sia stata colpa del caso, quanto di una trascuratezza domestica sarà appurato nelle prossimi giorni. Per adesso resta la disperazione di chi ha perso una figlia ed una amica speciale.