Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il patrimonio librario dell’archivio storico di Nardò diventa digitale

I libri antichi sbarcano sul web con realtà virtuale, percorsi inclusivi in Braille e formazione gratuita per giovani

by Redazione
9 Ottobre 2026 9:53
in Cultura & Spettacoli
0

Il patrimonio librario del Chiostro dei Carmelitani e l’Archivio Storico cittadino si preparano a vivere una nuova stagione all’insegna dell’innovazione e dell’accessibilità. Grazie a SMART-HUBs, progetto europeo finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027, i tesori cartacei custoditi nel complesso storico si trasformano in un’esperienza digitale immersiva e aperta a tutti.

Digitalizzazione dei libri antichi: conservazione e fruizione Virtuale a 360°

Nei mesi scorsi è stata completata con successo la digitalizzazione di volumi e manoscritti antichi, eseguita sotto la supervisione degli uffici comunali e nel rispetto dei più rigidi protocolli di tutela e manipolazione dei beni culturali.

Tra le opere preziose sottoposte a digitalizzazione figurano Poche memorie della Famiglia Personè, una celebre “settecentina” corredata da albero genealogico e apparato iconografico; Provincia di Terra d’Otranto, un manoscritto seicento dedicato a città, “fuochi” e obblighi militari, contenente un documento storico del 1647 e il Libro delle conclusioni del Pio Monte de’ Sambiasi, manoscritto del Settecento con la contabilità del periodo 1741–1842 e le deliberazioni dal 1752 al 1783.

L’acquisizione digitale permette di preservare gli originali riducendone il deterioramento da consultazione. Le pagine digitalizzate fluiranno in una biblioteca virtuale immersiva a 360°, esplorabile da qualsiasi dispositivo tramite web app e hotspot interattivi.

“Semplicemente – spiega il consigliere delegato alla Cultura Francesco Plantera – il nostro patrimonio librario esce dagli scaffali e prende vita, diventa esperienza accessibile e acquista un valore aggiunto. Le risorse del progetto SMART-HUBs consentono di incidere concretamente sui processi di crescita, sulla modernizzazione della cultura e sulle nuove opportunità di formazione per i giovani.”

Il Chiostro come Hub Culturale: Realtà Aumentata, Virtuale e Inclusione

Il nuovo allestimento del Chiostro dei Carmelitani è stato concepito per trasformare la struttura in un hub culturale, formativo e multimediale.

Lo spazio sarà attrezzato per ospitare laboratori didattici e formativi per scuole e cittadini; esperienze interattive basate su tecnologie di Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Mixed Reality e percorsi accessibili per disabilità visive, con schede informative dei volumi digitalizzati redatte anche in linguaggio Braille.

Formazione e opportunità di lavoro per i giovani NEET

L’hub tecnologico del Chiostro dei Carmelitani diventerà un vero e proprio ambiente reale di apprendimento. Saranno infatti avviati tre percorsi formativi per complessive 720 ore (suddivise tra lezioni teorico-pratiche ed esperienze on the job) dedicati ai giovani NEET.

L’iniziativa punta a trasferire competenze concrete nel settore delle industrie culturali e creative, sviluppando abilità manageriali e digitali coerenti con le nuove richieste del mercato del lavoro, della cultura e del turismo.

Un ponte transfrontaliero tra Italia e Grecia

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Grecia, finalizzata a connettere patrimoni culturali, tradizioni e competenze condivise. Con il progetto SMART-HUBs, la memoria storica locale abbraccia il futuro, trasformandosi in una risorsa viva, inclusiva e generatrice di sviluppo professionale per le nuove generazioni.

Tags: digitalizzazione
Previous Post

1° Trofeo Targa San Cristoforo a Giuggianello, raduno auto e moto d’epoca

Ultime Notizie

Cultura & Spettacoli

Il patrimonio librario dell’archivio storico di Nardò diventa digitale

by Redazione

I volumi antichi del Chiostro dei Carmelitani diventano digitali e interattivi grazie a SMART-HUBs. Scopri la biblioteca virtuale 360° e...

1° Trofeo Targa San Cristoforo a Giuggianello, raduno auto e moto d’epoca

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, prevenzione e screening gratuiti a Gagliano del Capo

Finto Maresciallo e truffa da 31mila euro ad Alessano, i Carabinieri arrestano due uomini e recuperano la refurtiva

Scontri con la polizia dopo la partita di calcio. Assoluzione per ex presidente del Nardò Calcio

Fabio Tarantino

Provincia di Lecce, assegnate le nuove deleghe ai consiglieri. Ecco la squadra del presidente Fabio Tarantino

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026