“Expo turismo – arte, terra e natura del Salento”, Miggiano mette in vetrina artigianato e agricoltura del territorio

Dopo due anni di assenza causa pandemia, torna l’evento che sostiene arte, artigianato e coltivazioni biologiche, allestito in modo da attrarre numerosi turisti

“Miggiano si offre ancora come base logistica per offrire sviluppo e ricchezza al Sud Salento, del resto è la mission del progetto Expo. Dando visibilità ai nostri artisti, ai maestri artigiani, agli agricoltori delle colture biologiche, ai derivati dei prodotti della terra, la manifestazione non rimane fine a se stessa, ma garantisce concrete ricadute economiche agli operatori e, contestualmente, attirando turisti, genera ulteriore domanda”, con queste parole, Michele Sperti, Sindaco del Comune di Miggiano, commenta l’evento “Expo turismo – arte, terra e natura del Salento”, che si svolgerà dal 19 al 21 agosto presso il quartiere fieristico della cittadina.

La manifestazione si propone di proseguire gli obiettivi del progetto Expo2000 declinandosi in un’altra veste, non più commerciale, ma turistica e quindi promozionale del territorio.

Un’iniziativa pensata per sostenere e promuovere l’Arte (artisti locali, maestri cartapestai, pittori, scultori), l’Artigianato tipico locale (pietra leccese, ferro, legno), i Prodotti della terra (farine, sementi, olio, vino), le Coltivazioni biologiche, (verdure, carni, cosmesi e derivati) e allestita in maniera tale da attrarre numerosi turisti.

Di particolare rilevanza risulta la collaborazione con la Rete Gal Puglia che garantirà la presenza di aziende del settore agroalimentare, della diversificazione agricola e masserie didattiche e sociali. La manifestazione si svolgerà all’interno del quartiere fieristico e, all’esterno, sarà allestito il Quartiere del gusto dove troveranno spazio birre artigianali, cantine locali, pesce fritto, carne arrosto, dolci e street food.

“Il protocollo che adottiamo è simile a quello della fiera di ottobre. Accendiamo lo stesso complesso meccanismo adottando lo stesso impegno e perseguendo gli stessi obiettivi. Expo Turismo è destinata ad affermarsi in estate esattamente come Expo 2000 in autunno”, sono, invece, le parole di Maria Antonietta Mancarella, Assessore agli Eventi Fieristici.

Eventi e artisti

Nel corso di Expo Turismo importante sarà il Palco degli eventi che saranno ospitati: il 19 agosto Avvocati Divorzisti; il 20 agosto Antonio Castrignanò e il 21 agosto Mondo Radio Dance Tour

Expo Turismo, lanciato dall’Amministrazione Comunale di Miggiano il 31 agosto 2019, si fregia del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, non ha avuto luogo nei due anni successivi a causa delle restrizioni pandemiche ma torna quest’anno candidandosi ad ottenere un posto di rilievo nel panorama dei grandi eventi del Salento.



In questo articolo: