Con la proiezione dei film finalisti al Premio Lux, si prepara l’edizione 2022 del Festival del Cinema Europeo

Con le “Giornate del Cinema Europeo” parte il conto alla rovescia per l’appuntamento che si svolgerà nel capoluogo il prossimo autunno.

L’Associazione Culturale Art Promotion, in collaborazione con il Parlamento Europeo, presenta le “Giornate del Cinema Europeo”, evento di anticipazione della XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si svolgerà a Lecce nel prossimo autunno.

Con questo appuntamento il Festival del Cinema Europeo rinnova il suo impegno alla diffusione del cinema europeo e alla formazione del pubblico, favorendo percorsi di approfondimento con una partecipazione attiva.

L’evento, infatti, prevede la presentazione dei tre film finalisti concorrenti al Premio Lux del Pubblico 2022, riconoscimento istituito dal Parlamento Europeo per promuovere il cinema europeo e per rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.

Le giornate in programma sono complessivamente 8 (5 dedicate esclusivamente alle scuole del territorio e 3 aperte al pubblico) e prevedono la presentazione, la proiezione ed il dibattito finale di approfondimento dei tre film finalisti della seconda edizione del riconoscimento, annunciati durante la cerimonia tenutasi l’11 dicembre scorso a Berlino: Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić, Great Freedom di Sebastian Meise, Flee di Jonas Poher Rasmussen.

Le pellicole selezionate sono ispirate a eventi reali, parlano di vulnerabilità e divisioni, ma anche del potere curativo della tolleranza e della compassione.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti per il pubblico leccese si svolgeranno presso la Sala 2 del Multisala Massimo, con un biglietto di ingresso di 3 euro. Si parte mercoledì 27 aprile alle ore 20:30, con Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić. Aida è una traduttrice delle forze di pace, arrivate nell’estate 1995 a Srebrenica. La sua famiglia è tra le centinaia di civili in cerca di un rifugio nel campo delle Nazioni Unite. Aida scopre che un terribile destino attende la sua famiglia e il suo popolo, ma potrà fare qualcosa per fermarlo?

Mercoledì 4 maggio sarà la volta di Great Freedom di Sebastian Meise. Nella Germania del dopoguerra, Hans viene imprigionato più volte per la sua omosessualità. Il protagonista viene sistematicamente privato della propria libertà, per aver infranto l’articolo 175 del Codice penale tedesco. L’unica costante nella sua vita diventa Viktor, il suo compagno di lunga data in cella, un assassino condannato per omicidio.

Ultimo appuntamento l’11 maggio con Flee di Jonas Poher Rasmussen. Amin ripercorre il suo viaggio, quello di bambino rifugiato afgano, che arriva in Danimarca da solo. Nel film, il protagonista prova a fare pace col suo passato, ma anche con se stesso e con i segreti che ha dovuto continuare a nascondere.

Il pubblico che seguirà le “Giornate del Cinema Europeo” potrà contribuire alla scelta del film vincitore, partecipando alla più grande Giuria d’Europa, esprimendo il proprio giudizio sulla piattaforma fino al 25 maggio 2022.

Votando, si avrà la possibilità di vincere il biglietto per la Cerimonia del Premio LUX del pubblico che si terrà l’8 giugno 2022 presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.

Con questa attività il Festival del Cinema Europeo mantiene vivo durante tutto l’anno la sua missione formativa.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato con il sostegno di Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission, Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce e si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo.



In questo articolo: