Il continuo movimento muove le idee per raccontare la parte bella della Puglia. L'educazione e la cultura da diffondere tra i giovani: è questo l'obiettivo dell'iniziativa che partirà dal capoluogo salentino
Raccontare il proprio territorio attraverso le bellezze del paesaggio e i tesori dell’architettura ma anche e soprattutto attraverso i processi educativi e di apprendimento quotidiano dei cittadini. La Puglia Center of America, l’Università del Salento ed il Comune di Lecce presentano l’iniziativa “Happy Learning” che partirà proprio dal capoluogo pugliese che è stato scelto quale città pilota.
A distanza di due anni dal lancio di “United Academia” parte questa nuova idea ispirata al tormentone globale “Happy” di Pharrel Williams, con lo scopo di lanciare una campagna educativa attraverso la realizzazione di un video clip (la cui colonna sonora sarà la celebre canzone che da settimane è in testa alle classifiche mondiali) che concentrerà l’attenzione sugli elementi educativi. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà Luciano Lamonarca, tenore di fama internazionale e produttore e direttore artistico di molti progetti musicali, nonché presidente e fondatore della Puglia Center of America, organizzazione che promuove la Regione Puglia sotto tutti gli aspetti, specialmente attraverso eventi e scambi di natura culturale, turistica ed educativa con gli Stati Uniti d’America.
Il progetto aiuterà la città salentina a consolidare la propria leadership in vista della candidatura a Capitale della Cultura del 2019. I comuni e i gruppi appartenenti ai comuni della Puglia che vorranno aderire a tale iniziativa, nel dettaglio, dovranno realizzare un video clip che vedrà protagonisti non solo le bellezze paesaggistiche ed i tesori architettonici di ciascuna città, ma anche e soprattutto i propri cittadini impegnati in processi educativi e in azioni di apprendimento durante la quotidiana attività lavorativa. Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori artigianali pugliesi che da sempre valorizzano il nostro territorio.
Proprio per offrire una maggiore visibilità a tutti questi comuni o gruppi della Puglia che parteciperanno, la Puglia Center of America e l’Università del Salento di Lecce allestiranno una pagina dedicata online, dove di volta in volta vi saranno inseriti i video clip. Partners d’eccezione dell’iniziativa saranno il quotidiano nazionale “Il Corriere del Mezzogiorno” e il quotidiano di Los Angeles “L’ItaloAmericano” che pubblicheranno i video sui siti online e i social network.
L’iniziativa “Happy Learning” unica nel suo genere, gode del patrocinio dell’United Nations Academic Impact (iniziativa globale lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki-moon nel 19 Novembre 2010). La presentazione ufficiale, avvenuta questa mattina attraverso una conferenza stampa che si è tenuta presso le Officine Cantelmo, è stata introdotta da Luciano Lamonarca, arrivato direttamente dagli Usa per partecipare al lancio dell’iniziativa, dal Presidente dell’Associazione “Strada Facendo”, la dottoressa Alessandra Lezzi, dall’assessore del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci; dal caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno.