La forza del coraggio, tutto pronto per Tedx capitolo due

Torna nel capoluogo salentino l’evento che ospiterà relatori di livello nazionale ed internazionale. ‘Tante idee per cambiare il mondo’ si alterneranno, sabato 26 ottobre, al Politeama Greco dalle 15 alle 20.

Storie di economia ed informazione, scienza ed impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili: dopo l’esperienza del novembre 2012 torna, per la sua seconda edizione, TedxLecce.

Sabato 26 ottobre, dalle 15 alle 20, trenta relatori di rilievo nazionale ed internazionale si alterneranno con interventi dai 5 ai 15 minuti sul palco del Teatro Politeama Greco. Il tema trattato sarà quello del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione.

Dalla ventiseienne Maryam Al Khawaja, vicepresidente del Centro per i diritti umani del Bahrein, a Brad Templeton, uno dei principali consulenti per lo sviluppo della Google self driving car. Da Vincenzo Deluci, il trombettista fasanese rimasto tetraplegico in seguito a un incidente stradale e che è tornato a suonare grazie a delle modifiche realizzate allo strumento, a Yvan Sagnet, l’universitario camerunense che si è ribellato ai caporali della raccolta del pomodoro in Salento. Sono questi alcuni degli ospiti della seconda conferenza internazionale leccese che raccoglierà le “idee che valgono la pena di essere diffuse”.

Tra i relatori di quest’anno ci saranno anche Renato Soru, Riccardo Luna, lo chef Filippo La Mantia, la giornalista e scrittrice Azadeh Moaveni, l’astrofisica Sandra Savaglio, l’attivista Kerry Kennedy, il designer Massoud Hassani Christophe Deloire, direttore generale di "Reporters sans frontiers".

Questa seconda edizione dell’evento sarà arricchita, inoltre, da altri due giorni di incontri, dibattiti, confronti, una mostra, una lezione rock sui Beatles, la rassegna stampa mattutina ed un cooking show. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, XOff coinvolgerà circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici, filosofi, architetti, linguisti, attori. Tra gli ospiti anche Ernesto Assante e Gino Castaldo che terranno la lezione su John Lennon domenica 27 alle Officine Cantelmo.

I Tedx sono gli eventi locali del Ted, un’organizzazione no profit nata nel 1984 che organizza conferenze con personaggi “degni di essere ascoltati”: nel corso degli anni ha ospitato Stephen Hawking, Steve Jobs, Bill Clinton, Bobby McFerrin, Al Gore, Isabel Allende, Richard Branson e altri intellettuali, artisti, imprenditori e attivisti di tutto il mondo.

Il Tedx di Lecce, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’associazione “Diffondere idee di valore” di Gabriella Morelli Vito Margiotta che, insieme all’assessore all’Innovazione del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci e ad Andrea Montinari di Vestas Hotels&Resorts, hanno presentato l’evento ai margini della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso l’Open Space di Palazzo Carafa.



In questo articolo: