Poesia e riflessione: doppio appuntamento alla storica Tipografia del Commercio

Due eventi di cultura nel weekend: presentazione delle opere della poetessa e scrittrice Mariateresa Protopapa e incontro con l’artista Noel Gazzano che leggerà ‘Fiabe e Leggende di Puglia’.

Questa sera e domani, presso la storica Tipografia del Commercio di via dei Perroni, previsto un doppio appuntamento. Oggi, ore 18.30, Mariateresa Protopapa presenterà le sue raccolte di poesie; Sabato 1 marzo, invece, ore 19.00, l'artista Noel Gazzano leggerà una riflessione poetica sul desiderio intitolata "Fiabe e Leggende di Puglia". 

Doppio appuntamento quello che si terrà nelle prossime ore presso la storica Tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo. Questa sera, Venerdì 28 febbraioore 18.30 , previsto l’incontro con Mariateresa Protopapa, giovane medico, scrittrice e poetessa originaria di Gallipoli che al rigore della preparazione scientifica unisce una non comune sensibilità, attenta alla dimensione interiore e pronta ad accogliere le vibrazioni della propria terra molto amata.  Durante la serata saranno presentate tre sue opere

Due raccolte di poesia, Oltre il cielo ( I poeti de “L’Uomo e il mare” 2013), versi immediati, memorie vaganti nel grande mare della memoria. La terra delle pajare ( Libellula ed. 2014), poesie che colgono il cuore della terra e lasciano parlare ogni cosa. Accanto ad esse un saggio scientifico: Alleanza terapeutica contro i mali del tempo ( I poeti de “L’Uomo e il mare” 2013) dove, con chiarezza espositiva, la dott.ssa Protopapa affronta la materia complessa e di grande attualità delle problematiche inerenti all’ansia e alla depressione, argomentando il valore di una cura basata sull’empatia tra medico e paziente e non su un distaccato rapporto. Tre libri che rappresentano, dunque, i due poli della vita umana e professionale della dott.ssa Protopapa, creatura poetica, come la definisce Augusto Benemeglio, poeta scrittore, alla ricerca di un sogno di felicità come annota Luigina Paradiso, scrittrice e Responsabile Biblioteca Comunale di Gagliano del Capo, nelle prefazioni alle raccolte poetiche, ma anche medico appassionato. Dialogheranno con l’autrice il prof. Maurizio Nocera e la dott.ssa Lucia Buttazzo.

Sabato 1 Marzo invece, ore 19.00, in occasione del finissage della mostra Uragani e Melagrane – Immagini Femminili in Salento, l’artista Noel Gazzano leggerà una riflessione poetica sul desiderio e sulle crisi nel rapporto uomo-donna intitolata “Fiabe e Leggende di Puglia” (di Antonio Errico, Capone Editore). Una selezione di fiabe che hanno ispirato la sua ricerca pittorica, proponendo un poetico legame tra immagini e voce. Cos'è il desiderio? Cosa significa essere una donna e un uomo? Le fiabe e le leggende della tradizione pugliese raccontano, nel linguaggio della fantasia, importanti verità umane: la nascita del desiderio tra donna e uomo, la sua soddisfazione o delusione, lo sviluppo di un rapporto e le sue crisi.  



In questo articolo: