Ferzan Ozpetek conferma Lecce ed il Salento come “palcoscenico” per i suoi film. Dopo il grande successo di “Mine Vaganti” il regista turco è tornato nel capoluogo barocco per girare la sua ultima fatica cinematografica, avvalendosi, come sempre, di un cast eccellente.
Il film, sarà presentato il prossimo 4 Marzo, in anteprima nazionale, presso il Multisala Massimo di Lecce, a partire dalle ore 14.00. Alla presentazione, prenderanno parte: il regista Ferzan Ozpetek insieme agli attori Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, Luisa Ranieri e Carla Signoris.
“Allacciate le cinture” – girato tra Lecce, Otranto, Maglie e la Riserva naturale statale Torre Guaceto – è un film sugli amori e il tempo. Ma non sono amori qualunque. Quello di Elena per Antonio è una passione improvvisa, travolgente e corrisposta. Ma è una passione proibita: Elena sta con Giorgio mentre Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia e in più tra i due sembra non esserci alcuna affinità, né tantomeno stima. Ma l’attrazione tra Elena e Antonio esplode ugualmente, irrazionale, bruciante e contro ogni regola anche a scapito di scompigliare le vite di tutti, amici e parenti. Sono trascorsi 13 anni, Elena è sposata con Antonio, ha due figli e nel frattempo insieme al suo migliore amico Fabio ha realizzato il suo sogno di aprire un locale di successo.
Le vite di tutti sembrano realizzate e le antiche turbolenze scomparse. Il nuovo equilibrio subisce però una scossa con l’arrivo di una malattia improvvisa ed insidiosa che colpisce Elena mettendo a dura prova i sentimenti di tutti. L’uscita di Elena dal tunnel non sarà un viaggio solo verso la guarigione fisica ma soprattutto verso una guarigione dei sentimenti e dei rapporti tra tutti coloro che la circondano.
