Quest’oggi alle ore 19:30 presso la Libreria Icaro di Lecce, in via Cavallotti 7/A, si terrà la presentazione del romanzo, edito da Sperling & Kupfer, “La finestra sul mare” di Sabrina Grementieri alla cui presentazione seguirà un’intervista all’autrice con la giornalista Sara Foti Sciavaliere. L’evento, promosso dall’Associazione “Morfè” di Leverano con il patrocinio della Pro Loco di Lecce, vuole dare spazio a un romanzo che racconti il territorio salentino dalla voce di una non salentina, la quale, pur essendo imolese, ha scoperta una grande passione per questo lembo di terra tra Jonio e Adriatico e tra Oriente e Occidente; proprio come Viola, la protagonista di “La finestra sul mare”, una ragazza delusa dalle vicissitudini sul lavoro e nella sua vita sentimentale che dal Nord si trova nell’estrema Italia meridionale, per scoprire forse un nuovo inizio.
Elemento fondamentale della narrazione sono infatti i paesaggi del Salento: i veri protagonisti della narrazione sono il mare, le distese di ulivi e una masseria, locus centrale del romanzo. E tutto parte da questa masseria pugliese. Viola infatti, dopo aver ricevuto la triste notizia della morte della propria nonna Adele, scopre di essere divenuta ereditiera dell’antica masseria salentina.
Ritornata in Puglia, dopo un primo periodo di smarrimento in cui non sapeva cosa fare della vecchia masseria nella quale erano rinchiusi troppi ricordi , dopo tanti ostacoli, Viola ritroverà finalmente la perduta strada di casa tra le distese di ulivi, mandorli e campi di papaveri.
Eugenio Poli
