Incentivi alle imprese: presentati in un convegno gli strumenti finanziari per il sostegno e la crescita

Si è svolto ieri, presso l’Hotel Leone di Messapia, il convegno dal titolo “Incentivi alle imprese”. Presentati gli strumenti finanziari per il sostegno e la crescita delle pmi e dei liberi professionisti”.

Nuove opportunità finanziarie per la crescita e il sostegno delle piccole e medie imprese salentine e dei liberi professionisti. Sono stati gli argomenti cardine del convegno che si è tenuto ieri all’Hotel Leone di Messapia, organizzato da Confidi Confcommercio Puglia, Fin.Promoter, Confcommercio Lecce, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce, Fondazione Messapia, con la partecipazione dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e dell’Università del Salento.

Confidi Confcommercio

Mondo delle imprese, professionisti, sistema bancario, Confidi, Università, si sono incontrati nel comune intento di stringere una rete capillare di contatti e collaborazioni e confrontarsi sulle migliori e più indicate strategie da adottare per incrementare la competitività delle pmi del territorio pugliese.

“Sostenere le piccole e medie imprese nell’accesso al credito significa incentivare la crescita dell’intero sistema imprenditoriale del nostro territorio“, ha dichiarato Paolo Castellana, Presidente di Confidi Confcommercio Puglia. “Da questo punto di vista risulta centrale il ruolo ricoperto da Confidi Confcommercio nei confronti delle pmi. Operando in perfetta sinergia con Fin.Promoter, ConFidi fa da intermediario tra il sistema economico e le maggiori banche, al fine di facilitarne l’accesso al credito ordinario e agevolato previsto dalle misure della Regione Puglia”.

“Il Confidi – ha sottolineato – svolge dunque una funzione creditizia fondamentale attraverso il rilascio di garanzie che servono ad agevolare le imprese nell’ottenimento di affidamenti bancari, e al contempo consentono agli Istituti di Credito di ridurre il rischio di solvibilità in relazione al finanziamento concesso”.

Gli strumenti finanziari agevolati

Gli investimenti possono essere sostenuti grazie agli strumenti finanziari agevolati messi a disposizione della Regione Puglia per le piccole e medie imprese.

Da anni la Regione Puglia persegue politiche di sostegno al credito alle piccole e medie imprese“, ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano. “Lo fa attraverso diversi strumenti, come il Fondo di Garanzia Regionale con garanzie all’80% su finanziamenti alle pmi e ai professionisti; il Titolo II che eroga aiuti sino al 45% per gli investimenti alle imprese nel Turismo e alle pmi; il Titolo VI con copertura finanziaria sino al 100% , specifico per la tutela dell’ambiente; e poi ancora per le microimprese già operative e non bancabili il Microprestito d’impresa”.

“Le opportunità non mancano, – ha aggiunto l’assessore Mazzarano – gli strumenti finanziari ci sono: effettuare un investimento – anche immateriale – finalizzato a rilanciare la propria attività imprenditoriale o professionale, (un marchio, un brevetto, una certificazione di qualità), ma soprattutto in un’ottica di innovazione tecnologica può essere più facile di quanto non si creda”.

Gli incontri di Confidi

“Gli incontri che come Confidi stiamo organizzando in tutta la Puglia – ha concluso il Presidente Castellana – rappresentano un’occasione preziosa per raggiungere le piccole imprese, che caratterizzano il tessuto imprenditoriale salentino, e che hanno bisogno di conoscere in maniera più approfondita le numerose opportunità di accesso al credito agevolato. Così come è fondamentale far conoscere una novità assoluta rappresentata dall’equiparazione degli studi professionali alle piccole e medie imprese, in ottemperanza alla legge 81 del 2017, che consentirà ai liberi professionisti di accedere alle forme di credito agevolato”.

Tutti gli imprenditori che fossero interessati ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi all’Associazione Confcommercio Lecce che offrirà consulenza e assistenza.



In questo articolo: