Fumata bianca a Castrignano del Capo, Santo Papa eletto nuovo sindaco. Terza l’uscente Rosafio

Quello di Castrignano del Capo è forse il risultato più eclatante in questa tornata elettorale. A sorpresa a vincere è Santo Papa, volto noto nel comune del basso Salento, che siederà sullo scranno più alto del municipio fino al 2021

La poltrona di primo cittadino per i prossimi cinque anni sarà occupata da Santo Papa.  
 
A Castrignano del Capo, comune di poco più di cinquemila anime, è andata in scena una corsa a tre. A contendersi lo scranno più alto di palazzo di città sono stati il primo cittadino uscente Anna Maria Rosafio, di professione psicologa sostenuta dalla lista «Città Insieme» nella quale erano presenti le espressioni della passata amministrazione che nel 2011 si era imposta con 1976 voti su Antonio Ferraro,  che si era presentato con una lista di centrodestra. Contro la Rosafio, una delle poche donne candidate sindaco, si sono presentati ai nastri di partenza il medico Francesco Petracca, consigliere di opposizione nella precedente esperienza amministrativa e il finanziere in pensione a capo della lista ‘Progetto futuro’, Santo Papa, volto noto nel comune del basso Salento sostenuto dalla lista ‘Oltre’.  
 
Per tutti e tre i pretendenti l’obiettivo comune era quello non soltanto di continuare nel rilancio della cittadina, ma di puntare soprattutto sulla crescita turistica della marina di Leuca, fiore all’occhiello di tutto il mediterraneo. All’ultimo momento è tramontata la candidatura di Giuseppe Petese, conosciuto da tutti come Lupo di Mare che proprio sul riscatto del territorio voleva puntare la sua impresa politica, ma alla fine non è riuscito a raccogliere il sostegno necessario per un’avventura che sul nascere aveva raccolto tanti simpatizzanti.
 
È stata una sfida voto dopo voto, fin dalle prime schede scrutinate. Alla fine  Santo Papa ha ottenuto 1410 voti pari al 38,94%. Seconda piazza per Petracca che ha ottenuto 1234 di preferenze. Ultimo posto forse un po’ a sorpresa per il sindaco uscente che ha ottenuto 905 voti.



In questo articolo: