Stagione di successi per l’Asd Maglie Bike, Agrosì e Fosco campionesse regionali di ciclocross e Cross Country

Intanto i diesse stanno già programmando le varie fasi di allenamento per affrontare il nuovo calendario Xco e Ciclocross 2023

Nata oltre 10 anni fa l’Asd Maglie Bike è un’associazione svolge attività ciclistica amatoriale.

Tra le tante iniziative poste in essere dal sodalizio c’è, da due anni a questa parte, l’organizzazione di corsi di ciclismo per bambini e quest’anno ha iniziato a dare la possibilità, a ragazzi e ragazze, di svolgere attività agonistica, sia in gare regionali che nazionali, soprattutto nel Ciclocross e Cross Country.

Grazie al presidente Marco Mele, al tutto il Consiglio Direttivo, ai Direttori Sportivi Pasquale Cardinale e Danilo Zollino, che con i loro dedizione e impegno hanno permesso ai ragazzi di raggiungere traguardi importanti. Infatti è stata assegnata ad Anna Chiara Agrosì e a Jennifer Fosco la maglia di campionesse regionali allieve sia nel ciclocross che nel Cross Country (Categora Allieve 2 anno).

Inoltre Mattia Zollino (Categoria Allievi) è stato convocato per il Campionato Italiano XCO, grazie ai risultati raggiunti durante le prove TopClass del campionato Regionale, rappresentando la Puglia nelle varie prove svolte nelle varie regioni italiane, come quella di svolta a Bielmonte, in provincia di Biella, dove ha concluso la prova come primo pugliese della sua categoria.

La stagione che si è appena conclusa ha visto protagonisti nei primi posti in classifica i diversi atleti del Maglie Bike, che hanno conquistato i primi posti con Jennifer Fosco e Anna Chiara Agrosì nella categoria Allieve Secondo Anno, con Mattia Zollino nella Categoria Allievo Primo Anno, con Denise Schito nella Categoria Allieva Primo Anno e con Michelangelo Agrosì nella Categoria Esordiente Primo Anno. Il loro impegno e la loro costanza nei risultati ha permesso alla squadra dei giovani atleti del Maglie bike di vincere il Campionato “We Are in Puglia” classificandosi al primo posto come Sociètà.

Gli sforzi di questa associazione si concventrano soprattutto al ciclismo giovanile, nonostante il grosso impegno che questo comporta. I ragazzi, impegnati nello studio e nella vita quotidiana con enorme sacrificio ritagliano del tempo per gli allenamenti settimanali, per le trasferte durante tutto l’anno, sia in regione che fuori regione, per partecipare a gare di interesse nazionale.

I direttori sportivi della squadra ritengono fondamentale partecipare alle manifestazioni di carattere nazionale per la crescita sportiva dei ragazzi che hanno, in questo modo, la possibilità di confrontarsi con percorsi tecnici e con atleti di spicco provenienti da tutta Italia.

Tutto ciò comporta un grosso impegno economico si riesce in parte ad affrontare grazie al sostegno degli sponsor e in parte con le risorse economiche messe a disposizione dalle famiglie dei giovani atleti e dei direttori sportivi. Purtroppo il Covid ha limitato la possibilità di reperire fondi da destinare alle attività sportive e soprattutto il ciclismo è uno sport che ha sempre avuto difficoltà nell’ottenere tali benefici. Nonostante tutte le difficoltà che quotidianamente, però, la passione per questo sport e la voglia di accompagnare i ragazzi nella crescita sportiva ha portato l’associazione a programmare gli eventi futuri.

Tra poco, la squadra sarà impegnata nella stagione di Ciclocross con l’arrivo di nuovi atleti in squadra. Ed intanto i diesse stanno già programmando le varie fasi di allenamento per affrontare il nuovo calendario Xco e Ciclocross 2023 che prevedono prove sia in Puglia che al di fuori dii confini regionali.



In questo articolo: