In testa dalla seconda giornata: al duo Minchella-Pizzuti il 23esimo Rally Città di Casarano

Andrea Minchella e Felice Pizzuti su Ford Fiesta Wrc vincono meritatamente il 23esimo Rally Città di Casarano. L’equipaggio laziale ha preso il comando della classifica dalla seconda prova speciale senza poi più lasciarlo.

I laziali Andrea Minchella e Felice Pizzuti – a bordo di una Ford Fiesta Wrc – sono i vincitori della 23esima edizione del Rally Città di Casarano. L’equipaggio della Scuderia Step Five Motorsport ha affrontato una concorrenza agguerrita e qualificata, aggiudicandosi 4 prove speciali e prendendo il comando della classifica all’inizio della seconda giornata (dopo che la prima  era stata condizionata dalla pioggia che aveva messo in crisi diversi driver). Il detentore del titolo d’area nell’ex zona 5 ha costruito il suo successo sul primo passaggio di Torre Vado, il settore cronometrato più lungo del rally, dove ha messo tra se e gli avversari un buon margine costringendoli a inseguire con maggiore veemenza.   L’ipoteca sulla vittoria, l’ex centauro l’ha poi posta sull’ultimo passaggio di Palombara, badando anche a stare lontano dai guai e arrivando poi a tagliare il traguardo di Piazza San Domenico con un vantaggio di 34”4 sulla coppia formata da Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo.
 
E proprio il duo portacolori della scuderia New Jolly Motors si è reso autore di  una gara di assoluto valore, di continuità e maturità, condotta sempre su ritmi altissimi. Prova ne è la vittoria ottenuta nei primi due passaggi su Palombara. A bordo della Peugeot 207 S2000, il pilota foggiano ha fatto più di quello che era nelle sue possibilità, reggendo sempre il confronto con le più potenti vetture Wrc e R5 e piegandosi solo di fronte alla superiorità di Minchella e della sua Fiesta. Il primo equipaggio salentino al traguardo è quello composto da  Mauro Adamuccio e da Riccardo Milello, alla conduzione di una Skoda Fabia Wrc della Scuderia Salento Motor Sport, al terzo posto assoluto.  Un piazzamento conquistato al fotofinish grazie a una progressione e malgrado diversi problemi, prima all’interfono e poi di elettronica, ma in seguito grazie anche al ritiro di cui è stato vittima sull’ultima ps Francesco Rizzello, pluri-vincitore della gara, fermato mentre era saldamente terzo da una foratura alla posteriore sinistra.
 
Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi al quarto posto con la Ford Fiesta R5 nonostante un feeling con la vettura ancora da migliorare. Il salese precede in classifica il secondo equipaggio salentino, quello composto da Fernando Primiceri e Mauro Plantera. Doppia vittoria in S1600 e tra le due ruote motrici per Giuseppe Albano, che a bordo della Renault Clio e in coppia con Erika Bologna ha disputato una gara esaltante, arrivando a recuperare ben 40 posizioni chiudendo quinto assoluto. Alle sue spalle, si è piazzato su identica vettura Davide Stefanelli navigato da Maurizio Iacobelli. Il pilota di Parabita è stato in testa alla S1600 fino alla quarta prova. Bella anche la prestazione di Marco Timo e Salvatore Invidia su Citroen Ds3, ottavi assoluti, primi in classe R3T e bravi anche a cogliere due ottimi ottavi posti in prova. Per il pilota di Taviano c’è anche la soddisfazione di aver vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa riservata al primo conduttore Under 25.
 
Prossimo appuntamento con la Coppa Italia Rally Terza Zona il 3 e 4 giugno, nuovamente in provincia di Lecce con la disputa del 49°Rally del Salento, prova di maggior prestigio del calendario, valevole anche per il Campionato Italiano Wrc e che assegnerà un punteggio di gara maggiorato.



In questo articolo: