Al via “Salento Sport Open Day 2018”, appuntamento domenica 28 ottobre in Piazza Mazzini

Organizzata da Coni Puglia e Coni Point di Lecce insieme con le Discipline Associate e gli Enti di promozione la manifestazione è stata ideata da Acsi. A maggio 2019, poi, nel capoluogo si disputerà il Campionato nazionale Under 20 di Scherma.

Fitness, Indoor Cycling, Danza Sportiva, Yoga, Kung Fu, Karate, Judo, Tai Chi, Jeet Kune Do, Kali Escrima, Muay Tai, Scherma, Scacchi, Dama, Atletica Leggera e Functional Training. Saranno queste le discipline sportive protagoniste indiscusse di “Salento Sport Open Day 2018”, la giornata interamente dedicata alla promozione sportiva aperta a tutti, ideata da Acsi Puglia.

Sarà la centralissima Piazza Mazzini, domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 9.00, per terminare alle ore 13.00 a ospitare la manifestazione organizzata da Coni Puglia e Coni Point di Lecce, in collaborazione con le Discipline Associate e gli enti di promozione.

L’iniziativa ha lo scopo di riproporre lo sport targato Comitato Olimpico Nazionale Italiano in una nuova veste. Il Salento ha un territorio molto vasto e fino a oggi non si è avuto un evento ufficiale organizzato dal Coni che ha la finalità di promuovere lo sport in quanto patrimonio di tutti.

Nonostante questo sia il primo anno già si pensa all’edizione 2019, nella quale si è al lavoro per far disputare una mini maratona e una gara ciclistica.

“Ho creduto in questo progetto sin da subito in quanto lo sport è indispensabile per il corpo e per la mente al di là delle difficoltà che si possono incontrare per praticarlo”, ha affermato Grazia Turco, Campionessa Italiana di handbike.

“Quella a cui si darà vita nella giornata di domenica è una bellissima e grandissima sfida nella quale uniremo le nostre forze all’unisono.

Ciò che mi stimola di più di questo evento è il fatto che ci si possano scambiare numerosi know-how tra le diverse discipline”.

Non sarà questa l’unica manifestazione, però. Un importantissimo appuntamento targato Coni è previsto per la fine di maggio 2019, quando, a Lecce si svolgerà il Campionato Nazionale di Scherma Under 20.



In questo articolo: