‘Ipnotizzato dalla pizzica, vi stupirò’: Phil Manzanera maestro concertatore de ‘La Notte della Taranta’

Presentato il nuovo maestro concertatore per la diciottesima edizione de ‘La Notte della Taranta’. Si tratta di Phil Manzanera, chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd. Le sue prime parole:’Vi stupirò’.

Lo storico chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd sarà il maestro concertatore della diciottesima edizione del festival “La Notte della Taranta”, in programma a Melpignano dal 4 al 22 agosto. E pure quest’anno, siamo certi, l’appuntamento cult dell’estate salentina non tradirà le aspettative. Si tratta di Phil Manzanera, chiamato a promuovere una pizzica ipnotica, travolgente e pronta a contaminarsi con le sonorità latino-americane. “Vi stupirò!”, ha promesso l’artista britannico, presentato ieri mattina a Roma, nel corso di una conferenza stampa. “Il mio obiettivo sarà quello di rivisitare le canzoni tradizionali, proiettandole in un contesto moderno, mettendo insieme la pizzica con il latino americano. Sono rimasto letteralmente affascinato ed incantato dal ritmo ipnotico della pizzica”. “Per questoconcludeho accolto senza indugio e con grande entusiasmo l’invito della fondazione La Notte della Taranta”.

Oggi Manzanera sarà a Melpignano presso il centro che ospita il concertone finale del festival, per incontrare la stampa, nel convento degli Agostiniani, assieme al novantenne Giovanni Avantaggiato, uno degli ultimi cantori salentini. “Grazie a Phil Manzanera – ha spiegato Massimo Manera, presidente della fondazione – siamo in contatto con grandissimi personaggi della scena mondiale. Non deluderemo le aspettative dei tantissimi appassionati che ci seguono con sempre maggiore affetto e attenzione”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il governatore della Puglia, Nichi Vendola. “Il repertorio della pizzica – ha detto Vendola – è un pentagramma aperto che trasmette oltre i confini l’identità della Puglia come dono e non come chiusura”. “In tutti questi anni – ha aggiunto invece l’assessore alla Cultura e al Turismo Silvia Godellila Regione ha puntato molto sulla Notte della Taranta per veicolare il brand Puglia in tutto il mondo”.



In questo articolo: