È tutto pronto per Sanremo 2018, o quasi a giudicare dalla lista degli ospiti che riserva ogni giorno una novità. Dopo mesi di rumors, indiscrezioni e anticipazioni, la rosa di nomi che parteciperà alla kermesse rischia di passare alla storia come la più “ricca”. Tutti vogliono partecipare al Festival numero 68, firmato da Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore.
Il countdown è agli sgoccioli. Domani si alzerà finalmente il sipario sulla kermesse più attesa e discussa dagli italiani, ma sta già strappando sorrisi la partecipazione di Fiorello che ha orchestrato un simpatico duello a distanza con il cantautore romano circa la scaletta: «Claudio, #escimipresto, ti prego» ha cinguettato lo showman, che dovrebbe esibirsi intorno alle 22.30. «L’ansia me se magna. ‘Chi me lo ha fatto fare’ è la frase che ripeto più spesso in questi giorni» ha ribadito all’Ansa.
Claudiooooooo!#escimipresto @ClaudioBaglioni @RaiUno @SanremoRai
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 4 febbraio 2018
L’impressione, almeno per il momento, è che Baglioni abbia voluto celebrare in tutte le sfaccettature la canzone italiana chiamando a ‘raccolta’ amici, colleghi e volti che si sono imposti nel panorama musicale italiano e internazionale. Lascerà la conduzione a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che ha voluto in questa avventura e si dedicherà a cantare come fa da cinquant’anni? Una domanda che troverà risposta soltanto domani, quando si alzerà il sipario in diretta su Rai1.
Confermata la presenza dei Negramaro
Le voci sono diventate subito certezze. La band salentina tornerà al Teatro Ariston dopo 13 anni. Ne hanno fatta di strada da quel lontano 2005, quando furono inaspettatamente eliminati tra lo stupore dell’allora conduttore Paolo Bonolis che si lasciò sfuggire: «Ma siete sicuri che siano questi gli esclusi?».
«Mentre tutto scorre» fu il loro trampolino di lancio o semplicemente il riconoscimento meritato della strada intrapresa fino a quel momento. Ora tornano, con un altro bagaglio. Anzi, sono già tornati per le prove come dimostrano i post condivisi sulla pagina ufficiale del gruppo.
« Finalmente le prime prove sul palco più emozionante del nostro paese, insieme al grande Claudio Baglioni. Indescrivibile: Il cuore che esplode come 13 anni fa… #Sanremo2018» si legge in un post.
Non resta che aspettare. E godersi lo spettacolo.
