Studia il tuo corpo e scegli la scollatura giusta per te

Esistono diversi tipi di scollatura tra cui scegliere quella che si adatta perfettamente alle forme del tuo corpo. Bastano pochi passi per valorizzare i pregi e nascondere i piccoli difetti.

Lo sapevi che esistono diversi tipi di scollatura? All’americana, a barca, quadrata, a goccia, a v, paricollo, a cuore, a bustier.

Prima di acquistare un top, una t-shirt, una maglia, fai attenzione! Osserva bene i tipi di scollatura e opta per quelli più adatti al tuo corpo!  Ne esistono così tanti, che c’è l’imbarazzo della scelta, il mondo della moda non ha esitato a giocare con le scollature, prendendo spunto   da forme geometriche o semplicemente osservando le linee del corpo, come il  collo, l’attaccatura del seno e le spalle.
 
Impara a riconoscere le tue forme e se sarai brava, farai la scelta giusta! Mettiti alla prova!
 
Hai il seno piccolo? Ma spalle squadrate e collo lungo? Lo sapevi che i top all’americana esaltano la tua femminilità? Si tratta di un modello che copre tutto il decolté fino al collo, lasciando scoperti omeri e spalla. Non è assolutamente vero che solo chi ha il seno grande è sexy! Prova, togli il reggiseno (beata te, tu puoi permettertelo)…hai visto?
 
Se hai invece le spalle strette, le braccia un po’ pienotte e un seno prosperoso, scegli la scollatura a barca, che unisce i due omeri con una linea dritta. In questo modo saranno minimizzati i piccoli difetti con quel delizioso tocco bon ton!
Madre natura non è stata generosa con te? I tuoi seni somigliano tanto a due palline da ping pong? Non disperare! Scegli una maglia aderente con scollatura v profonda fino all’ombelico! Vedrai che bomba sexy!
 
Sei maggiorata? Fai attenzione a non esagerare! Sei già “tanta” non c’è bisogno di mettere in risalto le tue forme! Prova una scollatura a goccia, che forma un drappeggio morbido sul decoltè, ti aiuterà ad ingentilire le tue forme e a non risultare volgare!
 
Ma quanto ti piace Jessica Rabbit con quella scollatura a bustier e per giunta a cuore? Hai lo stesso suo vitino a vespa? Beata te! Prova questa mise e confrontati con lei! Attenta però, se l’effetto non è uguale, lascia perdere…
 
Ma esiste una scollatura che si adatta un pò a tutte? Certo! La scollatura pari collo. Chi l’ha detto che solo scoprirsi dona luminosità e splendore? Prova ad indossare un vestito nero attillato di maglina, l’effetto sensualità è assicurato. Non ami gli abiti? E allora scegli un maglioncino aderente paricollo con un pantalone largo a palazzo, che mimetizza i tuoi fianchi! Provare per credere!
 
Ora sei pronta per scegliere la scollatura giusta! Fidati di te stessa! 
 
a cura di Iole Lasalandra



In questo articolo: