Sognatrice, designer e fashion blogger di Elfblog. Iole Lasalandra si presenta a Leccenews24

Leccenews24 incontra Iole Lasalandra, designer e fashion blogger che ha fatto della sua passione per la moda, una professione. Iole ci parla di sé e curerà approfondimenti di settore per la nostra testata.

Ci insegnano che ognuno di noi deve progettare il proprio futuro. Bene. Poi, nel bel mezzo del cammino di nostra vita, ci avvertono che abbiamo il destino già segnato! Ah…però… Quindi?… Niente! Sappi che per quanto impegno tu ci possa mettere nell’intraprendere una strada, nella vita,può capitarel’imprevisto! Parola d’ordine: Elf!

Grisù, te lo ricordi?  Una vita passata ad imparare a fare il drago e, alla fine, diventa pompiere! Hai presente l’ingegnere? Che dopo anni di studio per ricoprire, a dovere, il ruolo destinatogli nell’azienda di famiglia, ad un certo punto, scopre che è più bello maneggiare pentole, padelle e tegami, piuttosto che squadre, compassi e righelli? E del commercialista, che a furia di spartire consigli agli amici su come arredare casa, decide di dedicare la sua vita al design? Ne vogliamo parlare? Ah, dimenticavo…Chiara: da “chachacha e la segretaria” ad affermatissima personal shopper! E’ successo anche ad Edoardo Bennato! Non lo sapevi? Doveva fare l’architetto, mica il cantante! E a te è successo? No? A me si!

Fin da piccola sono sempre stata appassionata di fashion style. La moda è sangue del mio sangue. Mio nonno era un abilissimo sarto, titolare di un prestigioso negozio di alta moda a Bari, mia nonna figlia di mercanti di stoffe pregiate, e mia mamma una sarta mancata. Ma chissà perché, quando hai una strada vicina da percorrere, alla fine la scelta ricade su quella più lontana. No tu sei in gamba, mira in alto!

Detto fatto! Era il 2006, quando, appena laureata in Scienze della Comunicazione, ebbi la rara fortuna di fare non il solito stage nell’azienda degli amici di famiglia, ma niente popò di meno che nell’ufficio stampa e marketing del seducente mondo del calcio, durante il Campionato di Serie A, per giunta,accanto alla mia squadra del cuore, l’U.S.Lecce.  Che avresti fatto al mio posto? Sicuramente anche tu avresti preso la palla in balzo! E approdata lì, per sette lunghi anni, ho creduto che il mio destino sarebbe stato quello di diventare una vera professionista del settore calcistico.

Ma, si sa, quando dentro di te hai una passione, quella forza incondizionata prima o poi esplode e non c’è nulla che possa fermarla! Un giorno, ti svegli illuminata d’immenso e presa dall’impulso creativo, fai un testa coda ad alta velocità! Dall’idea: “Cucire un abito come cucire un bijoux” ho creato Leperledilì (www.listore.it), gioielli realizzati a mano e cuciti su stoffa. Chi lo avrebbe mai pensato che sarei entrata a far parte dei designer di Lecce Fashion Week? Da quel momento in poi i miei studi si sono riversati sul magico mondo della moda, per poi approdare nell’illustre Accademia di Carla Gozzi. Obiettivo: viaggiare, entrare nella testa dei consumatori, capire i loro gusti ed imparare a comunicare con loro, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

Galeotto fu l’incontro con la modella Celeste Orlandi. La sua ecletticità, la sua stravaganza, il suo essere unica, mi ha allargato gli orizzonti verso altre ambiziose mete: perché fare solo bijoux? Ed ecco Lì dress (www.listore.it), capi d’abbigliamento made in Italy dal taglio sartoriale.

Ma creare, ideare e realizzare non basta! Bisogna parlare alla gente, comunicare, confrontarsi, condividere emozioni, gusti, piaceri e dispiaceri. Così con Celeste abbiamo dato vita ad un contenitore di idee, emozioni, consigli e curiosità. Elfblog (www.elfblog.it ), acronimo di event, life, fashion, è un fashion blog life style, elfico, che racconta di moda, di donne, di uomini, di vita e di eventi. Perché tenersi per sé certi consigli? Nei dieci comandamenti non c’è scritto aiuta il prossimo come te stesso? E allora perché non farlo?

Elfblog dà qualche piccolo suggerimento per valorizzare i nostri pregi nascosti. La vita non riserva certezze, ed essere camaleontici, come gli elfi, ci consente di cavalcare gli imprevisti a testa alta. I sogni son desideri….e allora inseguili! Comunicali al mondo intero! Perché non c’è nulla che permetta ad un uomo di aver successo, se non la capacità di comunicare!



In questo articolo: