Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Al via il Governo Letta. Tutti i nomi dell’Esecutivo. Alla Cultura il leccese Bray

by Raissa Del Prete
24 Agosto 2017 14:31
in Politica
0

Quello di Letta, per il Presidente della Repubblica si tratta "dell'unico governo possibile e il mio auspicio è che ci sia molta coesione". Certamente si tratta di un esecutivo non solo in rosa ma anche molto giovane.

Dopo sessanta giorni dal verdetto elettorale e dopo la rielezione di Giorgio Napolitano a Capo dello Stato, nasce uno dei governi di più difficile gestazione della storia repubblicana. Non è stato facile per il presidente incaricato Enrico Letta quadrare il cerchio e far coesistere posizioni spesso radicalmente antitetiche. E del resto ad essersi assunti l'onere di sostenere l'esecutivo nascente sono proprio tre forze che in campagna elettorale – e non solo – sono state l'un contro l'altra armate: Partito Democratico, Popolo della Libertà, Scelta Civica. Solo il rischio di consegnare il Paese all'ingovernabilità e sulla spinta di un Napolitano "presidente sempre più presidenzialista" si è ritenuto doveroso mettere da parte le differenze e cercare di far fronte comune alla crisi sociale ed economica che attanaglia l'Italia come non accadeva da lunghi decenni. Ancora non è chiara la posizione della Lega Nord, che non si è ben fatta capire sulla possibilità o meno di sostenere il Governo anche senza entrarci.

Certamente all'opposizione andranno, invece, Sel e M5S: ma se i primi hanno solo il rammarico di aver giocato la partita elettorale da vincitori in pectore e di essere finiti poi invischiati nel crollo del Pd, diverse sono le considerazioni da fare per i grillini. Questi, infatti, hanno avuto per settimane nelle loro mani la possibilità di far nascere un governo che li vedesse protagonisti. Aver tirato troppo la corda li relega adesso ai margini di un cambiamento che proprio i loro elettori per primi avrebbero voluto.

  • Presidente del Consiglio: Enrico Letta
  • Vice-Presidente e Ministro dell' Interno: Angelino Alfano
  • Ministro degli Esteri: Emma Bonino
  • Ministro della Giustizia: Anna Maria Cancellieri
  • Ministro dello Sviluppo: Flavio Zanonato
  • Ministro della Difesa: Mario Mauro
  • Ministro dell'Economia: Fabrizio Saccomannii:
  • Ministro alle riforme costituzionali: Gaetano Quagliarello
  • Ministro per la Coesione Territoriale: Carlo Trigilia
  • Ministro agli Affari Regionali e alle Autonomie: Graziano Delrio
  • Ministro agli Affari Europei: Enzo Moavero Milanesi
  • Ministro delle Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi
  • Ministro dell'Istruzione: Maria Chiara Carrozza
  • Ministro per i Beni Culturali: Massimo Brai
  • Ministro alla Sanità: Beatrice Lorenzin
  • Ministro per le Pari Opportunità: Josefa Idem
  • Ministro alla Funzione Pubblica: Gianpiero Dalia
  • Ministro dell'Agricoltura: Nunzia Di Girolamo
  • Ministro dell'Ambiente: Andrea Orlando
  • Ministro Rapporti con il Parlamento: Dario Franceschini
  • Ministro al Lavoro: Enrico Giovannini
  • Ministro all'Integrazione: Cecile Kyenge
Tags: governo
Previous Post

Weekend del 25 aprile nel Salento: in pellegrinaggio alla Madonna di Roca

Next Post

Radon in Università. Il dott. Fernandez «niente allarmismi, ma occorre monitorare»

Ultime Notizie

polizia
Cronaca

Sicurezza nel Salento, il Questore Lionetti firma tre avvisi orali

by Redazione

Il Questore di Lecce Lionetti firma tre avvisi orali per reati di droga, violenza e Daspo. Più sicurezza e decoro...

Vieta al figlio di uscire con le “brutte compagnie”, 15enne aggredisce la madre con una sedia e devasta la casa

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali durante i lavori in piscina? Condanna a 5 anni per operaio

Il “Modello Lecce” diventa un esempio per l’Italia: il Cnel consacra il PES salentino come buona prassi nazionale contro il dumping contrattuale

I Carabinieri sequestrano droga e arrestano un 36enne

Screenshot

“Ave mundi spes”, a Lecce la mostra sull’iconografia e la vita di Maria

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026