Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Bufera sulla raccolta firme contro l’impianto di compostaggio. Il sindaco Nisi ‘atto antidemocratico’

by Redazione
12 Marzo 2017 20:37
in Politica
0

Sorgerà in località "Le Bruciate" il gigantesco impianto di compostaggio e discarica di rifiuti speciali, in agro di Galatone, che l'amministrazione comunale targata Livio Nisi osteggia con tutte le sue forze.

La campagna di sensibilizzazione e raccolta firme contro il progetto che, secondo il primo cittadino Nisi, comprometterà l'ambiente e la salute dei residenti non incontra il favore dell'opposizione che si è adoperata inoltrando formale richiesta alle dirigenti scolastiche del Polo 1 e del Polo 2 affinché siano rimossi i manifesti e i moduli per la raccolta firme contro l’impianto. 

"Secondo l’opposizione – spiega il Sindaco – la campagna di raccolta firme non fa comprendere la vera problematica e terrorizza i genitori. L'opposizione continua a fare campagna elettorale con iniziative folkloristiche, offese incomprensibili e strumentalizzazione dell’azione di governo dell’amministrazione comunale, compresa quella che dovrebbe vedere la comunità unita nella difesa della salute e dell’ambiente. Questi temi non possono avere valore a seconda del colore politico che le propone – tuona Livio Nisi – ed è un atto antidemocratico, oltre che prevaricatore, impedire la raccolta firme di cui si è fatta promotrice l’amministrazione comunale".

A detta del primo cittadino Nisi, la minoranza avrebbe stigmatizzato la raccolta firme che le dirigenti scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, avrebbero permesso nella scuola, affermando con ciò che si tratterebbe di un’iniziativa politica poiché, tanto il Sindaco sui mezzi di comunicazione, quanto la sua compagine, si intesterebbero la paternità dell’iniziativa e del successo della stessa: "Noi abbiamo la coscienza a posto – afferma Nisi – e stiamo agendo per tutelare la salute dei cittadini visto il carico ambientale che il nostro territorio sopporta. Prendiamo atto che l’ambiente non è più una priorità per l’opposizione".

All'accesa polemica che ha animato le ultime giornate, ha fatto seguito una lettera del Sindaco ai colleghi sindaci di Aradeo e Seclì, al commissario straordinario di Galatina, all’associazione Italia Nostra, al fine di programmare un incontro per la giornata di venerdì, utile a predisporre una eventuale strategia comune per contrastare il progetto dell'impianto di compostaggio. L'enorme discarica dovrebbe trattare, secondo le previsioni, 27mila tonnellate all’anno di rifiuti (75 al giorno), senza peraltro poter chiudere il ciclo dei rifiuti; a causa della estrema vicinanza con il centro abitato ivi presente, infatti, non sarà concesso destinare in quell'impianto l’umido raccolto dalle amministrazioni comunali.

Tags: gestione-rifiuti
Previous Post

I cosmetici ‘green’ di Natura&Benessere conquistano il mondo. Dal Salento, ecco il Bio vincente

Next Post

Rinvii sul bando gestione rifiuti: l’On. Capone scrive al Prefetto, ‘tenere altissima la guardia’

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026