Contributo alloggiativo, Cor: ‘una boccata di ossigeno per molte famiglie pugliesi, la Regione lo eroghi subito’

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) sollecita gli assesso al Bilancio e al Welfare, Piemontese e Negro, affinché si impegnino a erogare, al più presto, le risorse per i contributi alloggiativi.

«In un momento di grande difficoltà economica che colpisce in modo particolare le famiglie più indigenti aumentando così il rischio di un numero sempre più maggiore di poveri nella nostra regione, il contributo alloggiativo diventa una vera e propria boccata di ossigeno per tanti bilanci familiari». Per questo, il gruppo dei Conservatori e Riformisti  vuole sollecitare la Regione ad erogare al più presto le risorse ai comuni. Anzi, come si legge nella nota stampa a firma di Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola  deve farlo subito.
  
Non c’è bisogno di sfogliare le prime pagine dei giornali, anche locali, per accorgersi che gli effetti della crisi continuano ad essere presenti nella quotidianità delle famiglie che faticano, giorno per giorno, a far quadrare i conti.  Ricevere un “aiuto” per arrivare a fine mese, diventa quindi di fondamentale importanza e darebbe, come si legge nella nota, un po’ di respiro a chi è in serie difficoltà economiche.
 
Non solo, «l’erogazione del contributo alloggiativo –  fanno sapere gli esponenti del partito di Raffaele Fitto – eviterebbe il verificarsi di alcuni momenti di frizione negli uffici comunali dove i cittadini in gravi difficoltà si rivolgono per avere un aiuto. Momenti drammatici sia per chi vive sulla propria pelle la situazione di povertà sia per quegli impiegati che non sanno e non possono dare risposte».
  
Come dimostrano anche alcuni recenti fatti di cronaca, non è raro che la disperazione sfoci in forme di vere e proprie violenza, in minacce che non fanno altro che aggravare una situazione già delicata.   
  
Come detto, quindi, il gruppo dei Conservatori e riformisti ha voluto rivolgersi agli assessori al Bilancio e al Welfare, Piemontese e Negro, affinché si impegnino a erogare, al più presto, le risorse per i contributi alloggiativi proprio per aiutare tante famiglie pugliesi.



In questo articolo: