Fa sempre piacere quando la bravura viene “premiata”. E del resto è impossibile che il talento, quello vero, passi inosservato. Se poi, nasce nel Salento, una terra che ha lanciato grandi e piccoli fenomeni, fa ancor più onore. Per questo tutti, ma proprio tutti, dovranno sintonizzarsi su Rai1, mercoledì 1 giugno, alle 18.00 per ammirare e ascoltare Beatrice Rana, giovane pianista, che sarà tra i protagonisti del concerto organizzato al Quirinale per festeggiare la 70° Festa della Repubblica.
A soli 23 anni, Beatrice è una delle punte di diamante del panorama concertistico italiano. A 18 anni aveva già vinto il primo premio al Festival di Montreal e da allora è stata una marcia trionfale in giro per il mondo, dove ha suonato il suo pianoforte nei teatri più importanti del pianeta, diretta anche da “mostri sacri” come Zubin Mehta. Nonostante viaggi ormai in giro per il globo ed il successo raggiunto, Beatrice non ha reciso il legame profondissimo con la sua terra d’origine.
“Straordinariamente importante che un piccolo paese come Arnesano possa comunicare la sua cultura musicale in Italia e al resto del mondo grazie alla prestigiosa levatura di una giovane artista – commentano i componenti del meetup locale Arnesano 5 Stelle – nelle nostre realtà bisognerebbe incoraggiare e sostenere i giovani talenti della Puglia e di tutto il Sud Italia con una formazione e una promozione dei ragazzi più meritevoli, organizzando concerti, forum, eventi, manifestazioni attraverso le quali i loro talenti possano emergere».
La stessa Beatrice, in un’intervista, aveva dichiarato dichiarava che in Italia si dovrebbe investire su una vera educazione musicale nelle scuole. Speriamo che i traguardi da lei raggiunti, siano per gli altri un esempio.
